Lorenzo Becchio e Luisa Rocchia i primi vincitori del Dondena Trail di Champorcher

Di GIANCARLO COSTA ,

Lorenzo Becchio e Luisa Rocchia vincitori del primo Dondena Trail (foto Romano)
Lorenzo Becchio e Luisa Rocchia vincitori del primo Dondena Trail (foto Romano)

Parla piemontese la prima edizione del Dondena Trail che sabato 15 luglio ha ottenuto un grande successo tecnico, organizzativo e di partecipazione a Champorcher in Valle d’Aosta con 268 iscritti e 257 al via da Italia, Francia e Svizzera, 8 regioni e 23 province. Lorenzo Facelli e Francesca Galvagno della For Sky, con la collaborazione di Pro Loco, maestri di sci e associazioni del paese hanno fatto le cose in grande all'insegna dello slogan "Vieni a correre con noi nella magica valle che non c'e".

Il percorso di 21 Km con 1200 metri di dislivello si e' rivelato spettacolare in un paesaggio fantastico salendo dai 1450 metri di Chardonney ai 2200 del Rifugio Dondena, quindi ai 2600 del Rifugio Miserin per poi girare intorno al lago di Miserin e affrontare la tecnica discesa finale. Il.numero uno e' stato assegnato al "padrino" della manifestazione, il grande Marco Olmo, 139esimo al traguardo dopo 2 ore e 57 minuti.

Tra i maschi ha colto la terza vittoria stagionale Lorenzo Becchio dell'Atletica Pinerolo in 1h49'57” con 1'07" sul figlio d'arte di Chatillon Mathieu Brunod del Montagnesprit che a lungo ha braccato il pinerolese per poi cedere nel finale. Con una bella rimonta ha conquistato il terzo gradino del podio a 4'09” il lecchese di Premana Luigi Pomoni dei Falchi Lecco che in discesa ha superato l'eporediese dell’Atletica Monterosa Fogu Arnad Nicolo' Biazzetti ai piedi del podio a 6'19 con quinto Stefano Camaglio del Marguerais a 9'14” e poi Luca Iannuzzo, Roberto Perolini, i giovani Simone Dalle e Jacopo Gregori e Daniele Gozzi.

Tra le donne ventesima assoluta in 2h12'14” Luisa Rocchia, canavesana di Favria, del Pont Saint-Martin ha dominato e colto l"undicesimo successo stagionale, 36 ore dopo aver vinto la Corritavagnasco. La Rocchia ha preceduto di 7’40” la gressonara Giulia Zanovello, gia' vincitrice dell'AMA di Alagna e ad Arenzano, terza a 12’4” l'idolo di casa Michela Comola, sorella della campionessa mondiale di biathlon Samuela, insieme alla Zanovello al passaggio al rifugio Dondena, e poi la biellese Camilla Grossi e la canavesana Fabiana Guidorizzi a 20 e 21 minuti.

Becchio e la Rocchia hanno vinto anche il Gran Premio della Montagna al Rifugio Dondena. Tra le societa' il.successo e' andato all’Atletica Monterosa Fogu Arnad di patron Renzo Bosonetto sul Pont Saint-Martin.

Di Cesarino Cerise

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti