Limone Skyrunning Extreme e Vertical de la Mughéra, a fine ottobre una doppia finale mondiale di skyrunning

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Limone Extreme (foto organizzazione)
Partenza Limone Extreme (foto organizzazione)

Limone Skyrunning Extreme e Vertical de la Mughéra, a fine ottobre una doppia finale mondiale sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino. Iscrizioni ancora aperte per quello che i corridori del cielo considerano un vero e proprio happening di fine stagione.

Sabato 28 ottobre, sull’Alto Garda, grandi campioni e semplici appassionati saranno al via di due gare che hanno scritto la storia recente di questo sport. La gara vertical decreterà i vincitori del circuit ISF (International Skyrunning Federation) VK OPEN Championship, mentre la skyrace per la 9 volta in 12 edizioni sarà finalissima di Skyrunning World Series. Sponsor tecnico dell’evento sarà ancora una volta Scarpa.

PER I VERTICALISTI:
Dopo avere corso 13 gare in 9 differenti paesi, gli specialisti dell’only up eleggeranno re e regina della stagione in una finale vista lago dalle pendenze proibitive. La gara è ovviamente open (200 i pettorali disponibili); alle 9:30 di sabato, alcuni dei migliori interpreti mondiali della specialità, affiancati da numerosi amatori, si sfideranno sulla funambolica ascesa che porta al traguardo di Cima Mughéra. Il tracciato è quello di sempre: 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km. Dai soli 60 mslm della zona partenza, attraverso un sentiero appositamente “ripulito" e segnalato, si raggiungono i 1160 mslm dello striscione d’arrivo. I crono da battere sono 36’02” di Rémi Bonnet (2018) e Andrea Mayr 42’43” (2021).

Il programma è stato appositamente studiato per permettere agli atleti della prova vertical di arrivare in cima e seguire poi le fasi salienti della gara up&down.

LA SKYMASTER DECIDERA’ I VINCITORI DI SKYRUNNING WORLD SERIES:
nel paese dello skyrunning sarà ancora una volta sfida nella sfida. Due partenze a onda, medesimo tracciato e un’unica classifica dalla quale scaturiranno i mattatori del circuito di coppa e i migliori crono assoluti.

A decretare i vincitori di giornata e quelli di coppa sarà quindi il collaudato anello da 22,22 km con dislivello positivo di 2052 mt. Partenza e arrivo saranno, come sempre, nella suggestiva location di Lungolago Marconi a Limone. In questo caso start alle 11.30 e tempi da battere saranno 2h23’03” di Nadir Maguet e 2h55’23” di Denisa Dragomir.

Come sempre, nel pomeriggio premiazioni e alla sera gran festa di fine stagione. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.limonextreme.com

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti