Limone Extreme: in riva al Garda si lavora per la finale dello Skyrunner World Series 2013

Di GIANCARLO COSTA ,

Limone Extreme (foto Torri)
Limone Extreme (foto Torri)

La macchina organizzativa dell’ASD Limonese sta lavorando a pieni regimi in vista della tre giorni di sport e spettacolo dell’11-13 ottobre. Per l’occasione il comprensorio di Limone, Riva e Ledro sarà infatti chiamato a incornare i migliori corridori del cielo di questa lunghissima stagione.

In programma ben due finali della Skyrunner® World Series 2013: la prova di Vertical Kilometer in versione “by night” di venerdì, cui seguirà domenica mattina la SkyRace da 23.5km. A contorno di questi due spettacolari eventi, in scena nella formula open ovvero non riservati ai soli atleti nazionali, Franco Codogni e il suo staff hanno ideato una serie di eventi collaterali di sicuro appeal: «Strizzando l’occhio ai giovani e con il preciso intento di richiamare un pubblico sempre più numeroso e variegato, per domenica mattina abbiamo previsto diverse esibizioni con delle icone del freestyle italiano: il campione di slackline Lukas Huber e il vice campione italiano di bike trial Andrea Maranelli – ha confermato lo stesso Codogni -. In zona arrivo sarà inoltre allestito un vero e proprio expo con tutti i più prestigiosi brand legati al mondo della montagna e non solo».

Insomma grandi campioni e non solo per un evento che ha catalizzato l’attenzione dei migliori interpreti della specialità, dei semplici appassionati e, ovviamente, dei media: «Venerdì alle 19 frontali accese e spettacolo assicurato il Vertical Kilometer e i suoi 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km di percorso. A gara conclusa gli atleti verranno riportati in zona partenza per pasta party, premiazione e grande festa a suon di musica».

Se sabato sarà dedicato al recupero con briefing tecnico con aperitivo in limonaia nel tardo pomeriggio, domenica gran finale con la prova clou: 23.5km di vero skyrunning con un dislivello positivo di circa 2000m che i migliori atleti supereranno in un tempo prossimo alle due ore: «Sarà spettacolo allo stato puro con tanto di ultima discesa cronometrata che andrà a premiare i corridori più veloci – ha concluso Codogni -. E per chi non se la sentisse di tifare gli skyrunner in quota, al parterre di Lungolago Marconi abbiamo previsto le esibizioni di freestyle, tanta musica e vari passaggi gara su maxischermo».

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito: www.limonextreme.com

Fonte Maurizio Torri sportdimontagna.com

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti