Limone Extreme: in riva al Garda si lavora per la finale dello Skyrunner World Series 2013

Di GIANCARLO COSTA ,

Limone Extreme (foto Torri)
Limone Extreme (foto Torri)

La macchina organizzativa dell’ASD Limonese sta lavorando a pieni regimi in vista della tre giorni di sport e spettacolo dell’11-13 ottobre. Per l’occasione il comprensorio di Limone, Riva e Ledro sarà infatti chiamato a incornare i migliori corridori del cielo di questa lunghissima stagione.

In programma ben due finali della Skyrunner® World Series 2013: la prova di Vertical Kilometer in versione “by night” di venerdì, cui seguirà domenica mattina la SkyRace da 23.5km. A contorno di questi due spettacolari eventi, in scena nella formula open ovvero non riservati ai soli atleti nazionali, Franco Codogni e il suo staff hanno ideato una serie di eventi collaterali di sicuro appeal: «Strizzando l’occhio ai giovani e con il preciso intento di richiamare un pubblico sempre più numeroso e variegato, per domenica mattina abbiamo previsto diverse esibizioni con delle icone del freestyle italiano: il campione di slackline Lukas Huber e il vice campione italiano di bike trial Andrea Maranelli – ha confermato lo stesso Codogni -. In zona arrivo sarà inoltre allestito un vero e proprio expo con tutti i più prestigiosi brand legati al mondo della montagna e non solo».

Insomma grandi campioni e non solo per un evento che ha catalizzato l’attenzione dei migliori interpreti della specialità, dei semplici appassionati e, ovviamente, dei media: «Venerdì alle 19 frontali accese e spettacolo assicurato il Vertical Kilometer e i suoi 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km di percorso. A gara conclusa gli atleti verranno riportati in zona partenza per pasta party, premiazione e grande festa a suon di musica».

Se sabato sarà dedicato al recupero con briefing tecnico con aperitivo in limonaia nel tardo pomeriggio, domenica gran finale con la prova clou: 23.5km di vero skyrunning con un dislivello positivo di circa 2000m che i migliori atleti supereranno in un tempo prossimo alle due ore: «Sarà spettacolo allo stato puro con tanto di ultima discesa cronometrata che andrà a premiare i corridori più veloci – ha concluso Codogni -. E per chi non se la sentisse di tifare gli skyrunner in quota, al parterre di Lungolago Marconi abbiamo previsto le esibizioni di freestyle, tanta musica e vari passaggi gara su maxischermo».

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito: www.limonextreme.com

Fonte Maurizio Torri sportdimontagna.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti