Le gare del circuito La Sportiva Mountain Running Cup 2018

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentato il circuito La Sportiva Mountain Running Cup 2018 (1)
Presentato il circuito La Sportiva Mountain Running Cup 2018 (1)

Il circuito La Sportiva Mountain Running Cup è già pronto a ripartire. Giusto il tempo di mettere in archivio una lunga, lunghissima stagione cominciata a Maggio e terminata a Settembre, che è già si pensa al 2018. Nei giorni scorsi gli organizzatori delle corse a fil di cielo più prestigiose e meglio organizzate del “bel paese” si sono ritrovati a Ziano di Fiemme, nella sede di La Sportiva, per stilare un bilancio, pianificare date e mettere in atto eventuali migliorie.

LE GARE:
La news più importante riguarda le tappe, riconfermate in toto. 6 gare, 3 regioni, 9700m di dislivello e 133km sono i numeri del circuit più smart dell’estate. Ma andiamo per ordine. Dopo l’edizione test con tanto di promozione conquistata sul campo, la new entry Skylakes entrerà a tutti gli effetti nel circuito come terza tappa scambiandosi di data con la veterana Stava Mountain Race. Calendario alla mano, il circuito partirà nuovamente da Marone, sulle rive del lago di Iseo, domenica 06 maggio. La seconda prova sarà a Ledro con la sua spettacolare sky in cresta il 10 di giugno. Terza tappa a Laghi, nel paese più piccolo del Veneto domenica 24 giugno, prima di fare scalo nel cuore della Val di Fiemme per la “laspo race” in programma il 9 luglio.

Effettuato il giro di boa e smaltite le ferie agostane, sarà tempo di San Fermo Trail a Borno (Bs), prima della finalissima sulle montagne della Valgerola con l’International Rosetta SkyRace, domenica 02 settembre, chiamata nuovamente a eleggere re e regina dell’estate.

EDIZIONE IN ROSA:
Nell’ottica di avvicinare sempre più ragazze al mondo sky, gli organizzatori penseranno gadget ad hoc e premi personalizzati. Non solo, le distanze e i dislivelli proposti renderanno il circuito apprezzabile anche a runner mediamente allenate.

PARTNER & REGOLAMENTO:
Al fianco del main sponsor La Sportiva, vi saranno partner di prestigio quali Named Sport, Garmin, Compex e Sportdimontagna. L’obiettivo comune, come da sette anni a questa parte, sarà non solo premiare le migliori performance, ma anche dare il giusto riconoscimento a ogni singolo finisher. Per concludere il circuito e risultare in classifica bisognerà avere portato a termine almeno 3 gare. (Punteggio per singola tappa: 110 punti al 1° classificato, 88 punti al 2° classificato, 78 punti al 3° classificato, 72 punti al 4° classificato, 68 punti al 5° classificato; dal 6° fino al 37° a scalare di 2 punti, dal 38° fino ad esaurimento classifica, 2 punti).

Nel caso di partecipazione a tutte le 6 gare, saranno considerati al fine della classifica finale, i migliori 3 risultati. E’ prevista l’assegnazione di punti bonus (+20 punti) per la partecipazione ad ogni gara oltre quelle obbligatorie per entrare in classifica.

La Sportiva Mountain Running Cup 2018:
-06 Maggio Trentapassi Skyrace, Marone (Bs)
-10 Giugno Ledro SkyRace, Ledro (Tn)
-24 Giugno Skylakes, Laghi (Vi)
-09 Luglio Stava Mountain Race, Tesero (Tn)
-19 Agosto San Fermo Trail , Borno (Bs)
-02 Settembre International Rosetta Skyrace, Rasura (So)

Fonte u.s. La Sportiva Mountain Running Cup

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti