Le foto dell’Etna SkyMarathon

Di GIANCARLO COSTA ,

Emanuela_Brizio_1_(foto_peppe_d'urso).jpg
Emanuela_Brizio_1_(foto_peppe_d'urso).jpg

di Stefano Marta

Jean Pellissier, forte atleta valdostano, si è aggiudicato la quinta edizione del Etna SkyMarathon con il sensazionale tempo di 2:49:18 nuovo record della gara. Al secondo posto il siciliano Robertino Bellanca (3:01:05) che precede di poco il giovane maratoneta siciliano Enrico Pafumi (3:06:58). Tra le donne si è imposta per il secondo anno consecutivo Manuela Brizio con il tempo 3:16:00, tornata pochi giorni prima dalla Malesia dove si era aggiudicata per la seconda volta il titolo mondiale di skyrunning. Al secondo posto la compagna di squadra, anch’essa della Valetudo Skyrunning, Cecilia Mora (3:31:10) e sul gradino più basso del podio Raffaella Giannotti (4:00:17).

Anche quest’anno è stata numerosa la partecipazione di atleti francesi e belgi che hanno apprezzato le caratteristiche del percorso: correre alle pendici di un vulcano attivo non è usuale ed in questa stagione i colori autunnali aggiungo fascino ad un percorso decisamente particolare. Sono stati numerosi i complimenti all'organizzazione per aver gestito tutta la manifestazione nel modo migliore e a loro volta gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno aiutato per la realizzazione di questo evento, in particolare il Corpo Forestale, il Soccorso Alpino ed il servizio medico e sperano di rinnovare l'appuntamento con tutti per la prossima edizione del 6 novembre 2011.

La giornata si è conclusa con un pranzo a base di prodotti tipici presso il Rifugio Ragabo e con la premiazione degli atleti durante la quale ad ogni partecipante sono stati consegnati magliette, medaglie, attestati e arance biologiche come ricordo della manifestazione.

In allegato le foto e la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti