La Venicemarathon diventa virtuale, annullata la Firenze Marathon

Di GIANCARLO COSTA ,

L'etiope Anbesa vincitore della Venicemarathon 2019 (foto organizzazione)
L'etiope Anbesa vincitore della Venicemarathon 2019 (foto organizzazione)

Sarà una gara virtuale la Venicemarathon 2020 che era in calendario per il 25 ottobre. Le parole del presidente Piero Rosa Salva: “Nonostante il nostro impegno quotidiano, in stretto e continuo contatto con le amministrazioni locali, le istituzioni sanitarie e la FIDAL per cercare di organizzare anche quest’anno una manifestazione in linea con le tradizioni e i contenuti della Venicemarathon, la forte preoccupazione per una situazione epidemiologica ancora in corso, soprattutto all’estero, ci ha costretti a prendere atto, con grande rammarico ma con doveroso senso di responsabilità, dell’impossibilità di gestire in sicurezza sanitaria gli eventi che lo scorso anno hanno coinvolto circa 30.000 persone tra atleti, ragazzi delle scuole, volontari, forze dell’ordine e addetti ai lavori”. Di conseguenza nasce una “Venicemarathon Special Edition” che dal 24 ottobre al 1° novembre vedrà lo svolgimento di una innovativa “Venicemarathon Virtual Race 42K e 10K”, della “Venicemarathon One for All” e di un convegno sulle problematiche della pratica sportiva in tempo di pandemia. Info su www.venicemarathon.it.

Firenze Marathon annullata

Gli organizzatori hanno annunciato l’annullamento della Firenze Marathon previsto per domenica 29 novembre. “Il Covid-19 sembrava ridurre aggressività e lasciare spazio a una possibile ripresa dei nostri eventi – spiega il presidente Giancarlo Romiti - ci siamo impegnati per allineare i regolamenti sportivi alle prerogative organizzative necessarie per eventi di maratona internazionale, continuando costantemente a seguire l’evolvere del contagio. Adesso non c’è più tempo; le condizioni e le prospettive non consentono di alimentare vane speranze e a malincuore dobbiamo rinunciare alla Firenze Marathon 2020 e dare appuntamento al 28 novembre 2021 spostando, a partire da oggi, il nostro pensiero operativo per rendere ancora più bella ed importante la 37esima Firenze Marathon 2021”. Sul sito www.firenzemarathon.it, alla pagina dedicata, è consultabile l’informativa sulle modalità di gestione delle iscrizioni 2020 già effettuate.

Fonte Fidal

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti