La maratona di Milano si fa bella

Di ALBERTO ,

G. Rosa Linus C.Verdelli G.Terzi M. Acquarone
G. Rosa Linus C.Verdelli G.Terzi M. Acquarone

Presentata la decima edizione della Milano City Marathon. La corsa milanese guarda al mondo, cambiando data e tracciato e innovando la formula
Si alza il sipario sulla decima edizione della Milano City Marathon e si scoprono alcune importanti novità, su tutte il tracciato e la data della corsa.
I conoscitori del mondo delle maratone rimarranno stupiti, perché, da quest’anno, la maratona di Milano, abbandonate le giornate autunnali novembrine, si svolgerà nella fase iniziale della primavera. Gli amanti della corsa, quindi, si tengano pronti per l’11 aprile: è quello il giorno in cui potranno affrontarsi sulle strade milanesi.
Tutto cambiato anche per quanto riguarda il tracciato di gara. Per intralciare il meno possibile il traffico automobilistico, alla ricerca di una convivenza pacifica con la città (sperando di non assistere alle incresciose scene di automobilisti infuriati con i podisti degli anni scorsi), i partecipanti non percorreranno più la circonvallazione esterna del capoluogo lombardo, ma, partiti dal polo fieristico di Rho, attraverseranno un po’ della periferia milanese per entrare in zone più centrali solo negli ultimi chilometri, con il nastro d’arrivo fissato al Castello sforzesco.
In quest’aria di rinnovamento, non poteva certo mantenersi immutata la formula della gara. Quindi, accanto alle tradizionali distanze della maratona e della mezza maratona (che continuano a essere contraddistinte dalla caratteristica tecnica dell’estrema velocità del tracciato), ecco fare capolino la staffetta 4x10 km, pensata per consentire di avvicinarsi al mondo della maratona anche a quanti non sono preparati per affrontare il percorso tradizionale.
Nella sua nuova versione, la corsa milanese tradisce il desiderio degli organizzatori di farne un evento di portata internazionale, finalmente al livello di competizioni quali le maratone di New York, Londra e Berlino. Come sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione della corsa da Linus, dj-podista e presidente onorario della manifestazione, e da Carlo Verdelli, direttore della Gazzetta dello Sport, la decima edizione della Milano City Marathon sarà una nuova prima edizione della competizione, che vuole non essere più un patrimonio dei soli appassionati, ma un appuntamento atteso e vissuto intensamente da tutta la città.

Può interessarti