La Firenze Marathon 2010 si avvicina

Di MARCO CESTE ,

Firenze Marathon 2009
Firenze Marathon 2009

La Firenze Marathon edizione numero 27 si avvicina. Si disputerà domenica 28 novembre e già ora pare si possa dire che ci sarà un nuovo record di iscritti. Per entrare nella lista dei partecipanti c’è tempo fino a lunedì 15 e ad oggi il numero dei registrati è già superiore a 9.500. Il record è dell’edizione 2009, con 10.180 iscritti. Se non verrà polverizzato, sarà comunque, molto probabilmente superato.

Una maratona che viaggia ormai su numeri decisamente importanti e che in Italia è seconda solo a Roma. Per ora, solo Firenze e la capitale organizzano ogni anno maratone che possono superare i 10.000 partecipanti. Una grane affluenza è certo favorita dal fatto che queste sono anche fra le città più belle al mondo e non per niente, infatti, quella di Venezia è la terza maratona italiana.

Dunque quello di fine novembre sarà un week end in cui molti, oltre a correre i 42,195 chilometri, approfitteranno del tempo libero per visitare una dei luoghi più ricchi di storia, fascino e cultura al mondo.

Come sempre, arriveranno maratoneti da ogni angolo dell’Europa e anche oltre; l’anno scorso gli stranieri al via erano 2741, provenienti da 57 paesi. Gli atleti si misureranno su un percorso nuovo, in quanto l’organizzazione ha deciso quest’anno di cambiare e presentare un tracciato diverso, senza più dislivelli e quindi verosimilmente più veloce. Il record della gara è ancora del keniano James Kutto, 2h08’40" corse nel 2006. Il dominio keniano dura da ben sei anni, l’ultima vittoria non del Kenia, anche ultima italiana, è del 2003 con Angelo Carosi.

La XXVII Firemze Marathon, evento di richiamo internazionale, come ogni anno sarà seguita da media provenienti da tutto il mondo e in Italia potrà essere visto in diretta sui canali sportivi della Rai.

Una competizione suggestiva ed emozionante, che non è soltanto un fatto sportivo, ma culturale, storico e sociale. Un qualcosa che la città vive con molta passione e partecipazione. E non c’è dubbio che domenica 28 novembre Firenze si vestirà da festa e offrirà agli amanti dello sport uno spettacolo impareggiabile.

Un evento che Running Passion seguirà da vicino, per informarvi con la cronaca della gara e deliziarvi con le immagini più suggestive.

English version http://runningpassion.lastampa.it/news/the-2010-florence-marathon-is-coming-up-949900

Può interessarti