La CronoRocca di Cavour a Ghelfi e Bruno, il circuito Dynafit Vertical Sunsets a Calosso e Martinat

Di GIANCARLO COSTA ,

Cronorocca Cavour podio femminile (foto wildemotions)
Cronorocca Cavour podio femminile (foto wildemotions)

La Rocca Cavourese, unico impianto naturale permanente per praticare la Corsa in Montagna, manutenuto sapientemente dai volontari di Vivi la Rocca e vestito a festa per l’occasione dalla Podistica Valle Infernotto, ha messo fine, mercoledì 5 luglio, al Circuito Uisp “Dynafit Vertical Sunsets 2023”.
Il Comune di Cavour, proprietario dell’impianto, ha fornito la sua preziosa collaborazione con il Patrocinio e la presenza, alla partenza data dallo starter ufficiale Leonardo Crosetti, della Giunta comunale Sindaco in testa. Alla premiazione, nella magnifica struttura messa a disposizione dell’Oratorio parrocchiale, la Consigliera delegata allo sport Elisa Bocco ha dispensato premi e baci, questi ultimi riservati esclusivamente ai podi maschili.
Percorso breve e con dislivello contenuto, come la riconosciuta gentilezza della Rocca sa offrire, a parziale indennizzo delle bulimie precedenti delle prove di Pourrieres e Prali ben compensate, comunque, da stupendi scenari montani.
2,5 Km di lunghezza e 250 metri di dislivello possono apparire poca cosa ma gli atleti sanno che non sempre e non solo sono le misure tecniche il terreno per le Inutili Fatiche ma anche l’intensità ha il suo peso!

Vittoria con record alla CronoRocca di Cavour sul percorso nella gara maschile per Giacomo Bruno – Atletica Pinerolo salito al cospetto della Madonna (quella del pilone della Rocca n.d.r.) in 13 minuti, 11 secondi e 8 decimi certificati dai tecnici della Federazione Cronometristi di Cuneo. Tre secondi in meno del già strepitoso 13’14 che Bernard Dematteis fece registrare nel 2022. A seguire Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita – 13’45”), Emanuele Soggetti (Pomaretto ’80 – 14’31”), Nicolas Bouchard (Atl. Saluzzo – 14’35”) e Fabio Martinat (Pomaretto ’80 – 14’36”).
Non ce l’ha fatta Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita) ad emulare il vincitore maschile: il suo crono si è fermato a 15’31” garantendogli una facile vittoria ma non il miglioramento del record che lei stessa ha stabilito nell’edizione 2022 in 15’12”. L’Atletica Saluzzo si inserisce al secondo posto per gran merito di Arianna Dentis (16’44”) mentre il terzo gradino del podio è occupato ancora dalla più esperta Martina Chialvo (Pod. Valle Varaita 16’48”). Seguono Nicole Domard (Atl. Saluzzo 17’16”) e Irma Chiavazza (Atl. Saluzzo – 17’33”).

La festa conclusiva ha visto la distribuzione di circa 300 pasti nella preziosa struttura insieme all’assegnazione dei premi finali del Circuito Uisp Dynafit Vertical Sunsets. Di seguito i podi assoluti.
Maschile: 1° Fabio Martinat (G.S. Pomaretto ’80), 2° Emanuele Soggetti (G.S. Pomaretto ’80), 3° Claudio Garnier (S.D. Baudenasca).
Femminie: 1° Camilla Calosso (Team Marguareis), 2° Irma Chiavazza (Atl. Saluzzo), 3° Nicole Domard (Atl. Saluzzo).

Splendido servizio foto su www.wildemotions.it – classifica su www.ficr.it

Di Carlo Degiovanni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti