La Corsa dei Santi della Capitale per Federico Riva ed Elisa Palmero

Di GIANCARLO COSTA ,

Elisa Palmero vincitrice Corsa dei Santi (foto Fidal)
Elisa Palmero vincitrice Corsa dei Santi (foto Fidal)

Più di 3500 partecipanti sulle strade di Roma e buoni risultati per i vincitori nella 15esima edizione della Corsa dei Santi - sponsored by Melinda, la gara di 10 chilometri con partenza e arrivo a ridosso di piazza San Pietro per sostenere i progetti solidali dei salesiani in Guinea. Sul tracciato affascinante quanto impegnativo, con diversi saliscendi e le differenti pavimentazioni del centro storico della Capitale, al maschile il successo è andato al 22enne romano Federico Riva (Fiamme Gialle) che ha tagliato il traguardo con il record personale di 28’38”. “È stata una gara spettacolare - le parole di Riva - perché correre su questo palcoscenico per me che sono romano è qualcosa di speciale. Poi è anche uscito un ottimo tempo che dà fiducia per i miei impegni del 2024, un anno con tanti appuntamenti importanti”. Secondo posto per Stefano La Rosa (Carabinieri, 28:46), terzo per il marocchino Abdessamad El Yaagoubi (Bitonto Runners, 29:15).

Nella prova femminile, vittoria della 24enne Elisa Palmero (Esercito) che ha corso tutta la gara in solitaria chiudendo in 32:28 per migliorare il suo proprio limite sulla distanza. “Ho faticato un po’ nella prima parte se si considera che Roma è tutto un saliscendi - ha detto la piemontese - ma il tracciato è qualcosa di straordinario in quanto a bellezza. Era la prima volta che partecipavo e sono molto felice di aver vinto e del crono che ho fatto”. Alle sue spalle Grazia Razzano (Caivano Runners, 36:06) e la svedese Hanna Bergström (37:29).
Dopo lo start in via della Conciliazione, la gara ha avuto come scenario le meraviglie della Città Eterna, dal Colosseo a via dei Fori Imperiali, e i runners provenienti da tutta Italia e da altre 47 nazioni hanno dato vita ad una vera e propria festa di sport.

Per sostenere l’iniziativa, sulla linea di partenza, tre testimonial d’eccezione: Sara Simeoni, Fiona May e Danielle Madam. In gara, col pettorale numero 1, anche l’olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino che è arrivato in 39:38 (206° in classifica) nell’evento organizzato da Acsi Italia Atletica e promosso da Missioni Don Bosco, a cui stavolta si è aggiunta una prova non competitiva di 3 chilometri. Alla corsa quest’anno è abbinato un progetto a Kakan, in Guinea, dove i salesiani vogliono utilizzare lo sport come veicolo educativo attraverso la costruzione di un centro polifunzionale che sarà utilizzato per promuovere lo sviluppo dei giovani. L’iniziativa che fornirà ai 640 beneficiari un luogo sicuro e stimolante per crescere, sostenendo l’inclusione sociale e la coesione. È possibile contribuire inviando un sms al numero 45594 fino al 5 novembre.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti