La carica dei 420 ai Laghi di Cancano per un’edizione memorabile di Energy2Run

Di GIANCARLO COSTA ,

Energy2Run partenza (foto Meneghello)
Energy2Run partenza (foto Meneghello)

Davvero tantissimi gli atleti che, nonostante il meteo poco favorevole, si sono messi alla prova lungo il percorso di gara a 2.000 m di quota di Energy2Run.
Record di iscritti per l’evento sportivo di fine agosto che ogni anno fa registrare numeri costantemente in crescita, suscitando un interesse sempre maggiore anche fuori provincia.

Numerosissimi i nuovi partecipanti attratti certamente dall’unicità della location dei Laghi di Cancano e dai suoi incantevoli paesaggi, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio.
La pioggia, a tratti incessante, ha regalato alla competizione una connotazione di sfida ancora più intensa, rendendo la conquista del traguardo ancora più ambita.

Nella prova competitiva il local Luca Cantoni (Atletica Valli Bergamasche Leffe) mette la firma su questa edizione fermando il cronometro a 55’16’’, su un percorso di circa 16,5 km, leggermente ridotto rispetto al tracciato originale a causa delle condizioni meteorologiche. Matteo Bradanini del team Dk Runners Milano sale sul secondo gradino del podio, migliorando la prestazione degli anni scorsi. Terza piazza invece per Matteo Redaelli (Asd Avis Oggiono).

Nella categoria femminile Antonella Sirtori (A.l.s. Cremella) si aggiudica il miglior tempo di questa edizione, chiudendo in 1h10’38’’. Completano il podio Luisa Gelmi (G. Alpinistico Vertovese) e Chiara Franzini (A.S.D. U.S. Grosio Calcio).

Numerosissimi anche gli atleti al via delle prove non competitive, in particolare nella ShortRun, che ha visto ai nastri di partenza 120 partecipanti, tra cui molti giovani. A trionfare in questa prova nelle rispettive categorie sono stati Samuel Zanaboni e Marta Bellotti.

Una menzione speciale va a Giovanni Sasso, atleta paralimpico italiano di Paratriathlon classe 1969, che con grinta e determinazione ha tagliato il traguardo di Cancano sotto la pioggia battente dimostrando ancora una volta enorme caparbietà e forza di volontà: infiniti gli applausi per lui, che con il suo esempio è divenuto il vero vincitore di questa edizione.

Tanta la soddisfazione del Comitato Organizzatore e della Pro Loco Valdidentro, per un evento podistico che si riconferma di anno in anno in costante e rapida crescita dal punto di vista dell’interesse e della partecipazione, rappresentando una grande opportunità di promozione della valle di Cancano e per estensione dell’intera Alta Valtellina.

Daniele Trabucchi, Presidente della Pro Loco Valdidentro, si dichiara molto soddisfatto della buona riuscita della manifestazione sportiva: «Nonostante la pioggia e il clima poco favorevole Energy2Run ha saputo offrire ai numerosi partecipanti un’esperienza senza dubbio memorabile. Merito soprattutto dei tantissimi collaboratori e volontari che a vario titolo hanno contribuito all’ottima organizzazione e ai quali va un sentito ringraziamento.
Un doveroso grazie va anche a tutti gli sponsor, in particolare a Crazy, main sponsor e partner dell’evento, ad A2A, alla Camera di Commercio di Sondrio, al BIM dell’Adda e ai tanti sponsor locali che hanno creduto nella manifestazione sportiva in un’ottica di promozione e visibilità per il territorio».

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti