La 2 Santuari Trail: il 5 giugno una nuova gara tra i santuari di Graglia e Oropa

Di GIANCARLO COSTA ,

Santuario di Oropa
Santuario di Oropa

Il 5 giugno 2021 lo staff della 2 Santuari raddoppia lo sforzo: insieme alla classica 2 Santuari Run sul percorso stradale di 19,6 chilometri, gli organizzatori propongono quest’anno anche la 2 Santuari Trail, edizione numero zero di un evento che porterà i partecipanti in luoghi incantevoli delle Alpi Biellesi. Partenza dal Santuario di Graglia e arrivo al Santuario di Oropa, ma nel mezzo 26 chilometri di grande fatica da affrontare su sentieri di montagna con un dislivello positivo di 2.085 metri e un dislivello negativo di 1.740 metri.
Dopo la partenza a quota 815 metri i partecipanti affronteranno tre “colli”: il primo con punta a circa 1320 metri al Rifugio Pianetti a 5 chilometri dal via, il secondo a quota 1250 metri a circa 12 chilometri dal via e il terzo con la “vetta” della gara a 1.974 m slm del Poggio Frassati intorno al 21° chilometro, prima della ripida discesa finale che porterà al traguardo davanti al Santuario di Oropa, sito a 1.140 m slm. Nel mezzo attraverseranno luoghi famosi del territorio biellese, piccole perle incastonate in una natura incontaminata: Bagneri, le Salvine, la Trappa solo per citarne alcuni.

LE ISCRIZIONI
E' possibile iscriversi in due modi: sulla piattaforma Endu (https://www.endu.net/it/events/due-santuari-running/), che gestirà il cronometraggio dell'evento tramite MySDAM, oppure sul sito di KI-RUN (https://ki-run.it/marathon/2santuari-run-trail/) dove si potranno acquistare anche pacchetti turistici aggiuntivi, pernottamenti e trasferimenti da Biella ai luoghi della gara.
La quota di iscrizione è di 30 euro: le iscrizioni chiuderanno venerdì 21 maggio o al raggiungimento di 150 iscritti.

ORARI E TRASPORTI
La partenza del trail è fissata per le ore 12.30 e gli atleti avranno tempo al massimo 6 ore e mezza per raggiungere il traguardo.
L’organizzazione ha previsto un servizio navetta da Oropa a Graglia esclusivamente PRIMA della partenza. Il costo è di 6 euro ed è acquistabile al momento dell'iscrizione.
I partecipanti potranno lasciare l’auto sul luogo di arrivo (Oropa) e potranno tornare alla partenza (Graglia) con il bus: il servizio è previsto alle ore 10.30 con durata di circa 50 minuti / 1 ora in base al traffico.

Fonte La 2 Santuari Run & Trail

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti