L’11 febbraio si corre sulla neve con la Teglio Sunset Winter Run

Di GIANCARLO COSTA ,

Teglio Sunset Winter Run (foto organizzazione)
Teglio Sunset Winter Run (foto organizzazione)

La Teglio Sunset Winter Run ha ormai assegnato i 200 pettorali disponibili, ne restano davvero pochissimi. Per chi rimarrà fuori sarà ancora possibile partecipare, ma senza pacco gara. Continua a macinare numeri importanti il Nortec Winter Trail Running Cup Powered by Scarpa che, per l’edizione 2023 propone quattro appuntamenti spalmati in tre differenti regioni.

A pochi giorni dalla seconda tappa disegnata sulle piste del comprensorio sciistico di Prato Valentino, è prossima al tutto esaurito. «Inutile dirlo, siamo molto soddisfatti - ha dichiarato Simone Bertini del comitato organizzatore -. Soprattutto perché abbiamo avuto richieste da ogni parte d'Italia. Ciò significa che il circuito Nortec piace, ma anche che abbinare sport, turismo e enogastronomia è un format vincente. Nelle ultime ore ci hanno chiamato in molti chiedendoci di potere correre, per dare loro la possibilità di prendere parte all’evento abbiamo quindi deciso di mettere a disposizione altri 100 pettorali. A quest’ultimi, a malincuore, non potremo però garantire il nostro ricco pacco gara».

LA GARA: l’anello disegnato tra i boschi che circondano le piste da sci di Prato Valentino avrà uno sviluppo di 10 km (520 md+). Importante ricordare che lo start fissato alle ore 16 dell'11 febbraio, permetterà a pubblico e atleti di ammirare lo spettacolo del tramonto in una delle location più belle della Media Valtellina.

I PROTAGONISTI: Al via sono attesi tanti amatori diversi atleti di livello. Tra loro spiccano Luca Del Pero e Andrea Elia, entrambi sul podio nella prima prova del circuito ai Pian dei Resinelli. Pronti a recitare un ruolo da protagonisti anche gli intramontabili Emanuele Manzi e Marco De Gasperi. A livello femminile, super favorita è l'azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini, che dovrà però guardarsi le spalle dalla giovane Gaia Bertolini.

NON SOLO COMPETIZIONE: accanto alla prova agonistica, come negli anni scorsi, è prevista la camminata da 4 km in memoria del giovane Simone Valli. Non è però finita qui: l'edizione 2023 vuole davvero coinvolgere tutti, ed ecco allora la proposta per i più piccoli e a iscrizione gratuita, la Kids Run. Si tratta di un anello di 1 km riservato ai bambini nati dal 2017 al 2008, che avranno così modo di avere il loro momento di gloria. «Abbiamo pensato di creare un evento a 360 gradi coinvolgendo qualsiasi età perché vogliamo che la Teglio Sunset Run sia davvero la manifestazione di tutti. Prato Valentino, grazie anche agli sforzi fatti dai nuovi gestori del rinnovato Chalet Baita del Sole, ha avuto un inverno fin'ora positivo. Vogliamo proseguire sull'onda di questo rilancio e fare la nostra parte».

TERZO TEMPO: Per rendere il tutto ancora più conviviale, da quest'anno è previsto, proprio presso lo Chalet Baita del Sole, anche l'Apres Ski, dalle 17 alle 22, oltre alla tradizionale pizzoccherata post gara.

GARE 2023:
-21.01.23 RESINELLI WINTER TRAIL, (LC) https://www.snowmanresinelli.it/
-11.02.23 TEGLIO SUNSET WINTER RUN, (SO) https://www.tegliowinterrun.com/
-25.02.23 CORTINA SNOW RUN, (BL) https://www.cortinasnowrun.it/
-11.03.23 TARVISIO WINTER TRAIL, (UD) https://www.tarvisiotrailrunning.com/

Regolamento e maggiori informazioni su: www.nortecsport.com

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti