Kilian Jornet Burgada e Emelie Forsberg incoronati Campioni del Mondo di Skyrunning alla Kinabalu Climbathon in Malesia

Di GIANCARLO COSTA ,

Kilian e Emelie Forsberg vincitori della Mount Kinabalu International Climbathon (foto www.skyrunning.com)
Kilian e Emelie Forsberg vincitori della Mount Kinabalu International Climbathon (foto www.skyrunning.com)

L'ultima gara del circuito Skyrunner World Series, la Mount Kinabalu International Climbathon, chiudeva il circuito composto da 5 prove: la Maraton Alpina Zegama-Aizkorri in Spagna, il Giir di Mont Skymarathon di Premana, la Sierre-Zinal in Svizzera e la Pikes Peak Marathon negli USA.

La classifica generale incorona l'asso spagolo Kilian Jornet Burgada re per la quarta volta, mentre la svedese Emelie Forsberg siede sul trono dello skyrunning femminile per la prima volta.

Kilian aveva bisogno solo di un terzo posto per confermare il suo titolo mondiale, ma inutile dire che non è il suo stile. Ha condotto tutta la gara in testa e si è aggiudicato la gara ed i 100 punti che si assegnavano nella gara finale in Malesia, la Mount Kinabalu International Climbathon. Il suo tempo di 2h11'45" non è confrontabile con i precedenti, perchè il percorso è nuovo e non sale più in vetta al Kinabalu, facendo piuttosto una traversata della montagna. Il nepalese Aite Tamang è secondo a due minuti e il giapponese Toru Mihahara terzo. Il britannico Tom Owens è quarto e si aggiudica il secondo posto nella classifica mondiale.

Emelie Forsberg ha affrontato la forte concorrenza in campo femminile, ma è riuscita a respingere l'assalto delle rivali conquistando il primo posto e la corona World Series, un risultato incredibile per una runner alla prima stagione nello skyrunning. Seconda piazza per spagnola Blanca Maria Serrano, mentre con il terzo posto la spagnola Nuria Picas si aggiudica la piazza d'onore nella generale, seguita dall'azzurra Silvia Serafini, terza grazie al quinto posto nella gara malese.

Dopo molti anni la Mount Kinabalu International Climbathon ha cambiato veste, non più salita e discesa ai 4100 metri della vetta, ma un percorso di 23 km di lunghezza ad una quota superiore di 2700 metri con 10 chilometri di strada asfaltata. Una gara interessante ma senza dubbio diversa da quella degli anni scorsi, fatta anche per attirare corridori di più adatti al trail che allo skyrunning.

L'evento ha visto la partecipazione del primo ministro, Datuk Seri Najib Tun Razak.

Ma non si chiude qui la stagione dello skyrunning: sabato si corre il Vertical Kilometer ® a Fully, in Svizzera, gara con la miglior prestazione mondiale sulla distanza con l'uso dei bastoncini. Poi in Francia il 28 ottobre a Millau, andrà in scena la finale del circuito Ultra Skymarathon, con la Course des Templiers.

Classifica Skyrunner ® World Series 2012:

Maschile

1. Kilian Jornet Burgada, Salomon Santiveri: 520 punti

2. Tom Owens, Salomon: 458 punti

3. Luis Alberto Hernando Alzaga, FAM-Grifone: 420 punti

Donne

1. Emelie Tina Forsberg, Salomon: 466 punti

2. Nuria Picas Albets, FEEC: 426 punti

3. Silvia Serafini, Salomon Carnifast: 406 punti

Squadre

1. SALOMON

2. SALOMON Santiveri

3. FEEC

4. LA SPORTIVA

5. EUSKAL SELEKZIOA

Risultati gara: www.climbathon.com

fonte www.skyrunning.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti