Ivrea Mombarone 2008: passione e divertimento la rendono unica !!

Di ALBERTO ,

Mombarone08 453
Mombarone08 453

Passione, passione e tanta passione ! La si legge nei volti di coloro che alle 7.30 iniziano a salire a piedi da San Giacomo per giungere in punta al Mombarone e assistere all'arrivo dei primi, nei volti di coloro che organizzano la corsa, preparano i punti di ristoro e anche la polenta e il vino per il rientro, negli occhi dei primi che puntano la statua del Cristo Redentore, meta della loro interminabile fatica e nelle smorfie della pattuglia degli ultimi che arrancano tra crampi e muscoli irrigiditi ma sempre restii a mollare.

Il panorama intorno è in sintonia con questi sentimenti, spesso roccioso, spoglio di natura e annebbiato dalle nuvole basse; solo in cima torna a splendere un po' di sole ma sempre smorzato da un tagliente vento freddo.

I primi giungono al traguardo in circa due ore e gli ultimi intorno alle quattro ore; ma è la discesa il momento di massima uguaglianza, e di socializzazione, tutti uguali a ridiscendere, pubblico, atleti e amatori, con gambe rigide, doloranti, agognando un buon pranzo. I concorrenti poi uniformati da una tuta bianca da RIS, che all'improvviso ne appiana i valori atletici.

Una bella giornata di natura, aria aperta e sport, che concilia tutti con il nostro presente e con quello che ci aspetta da domani, ma comunque più forti e sereni di ieri.

Grazie Amici del Mombarone !

In allegato le prime foto della gara, con i primi e alcuni degli altri. Seguiranno domani tutte le foto, anche perchè il nostro fotografo Roby, che aveva perso la macchina foto, l'ha fortunatamente ritrovata grazie a qualche bravo ragazzo (ce n'è ancora, credetemi). 

Può interessarti