Inizia domani l'81ª Cinque Mulini (MI)

Di MARCO CESTE ,

Cinque Mulini 2012 (foto Andòcorri)
Cinque Mulini 2012 (foto Andòcorri)

81 anni e non sentirli! E' ciò che si può dire della Cinque Mulini, una delle gara di corsa campestre più conosciute al mondo. Evento riconosciuto dalla Iaaf, che come sempre si disputerà a San Vittore Olona, in provincia di Milano, sui tracciati ormai classici e fra i celeberrimi mulini.

Dopo l'esperienza quasi primaverile dello scorso anno, si corse il 17 marzo, la Cinque Mulini torna all'antico, in pieno inverno. Sabato 2 febbraio e domenica 3, saranno tantissimi gli atleti in gara, di ogni categoria, dai giovanissimi fino ai master.

La concomitanza con la Coppa Campioni di Cross che di disputa in Spagna, ha tolto forse qualche grande nome alla gara lombarda, che potrà comunque vantara una starting list, come sempre, di livello internazionale.

Gli addetti ai lavori indicano come grande favorito l'etiope Mukhtar Edris, quest'anno già vincitore al Campaccio e al Vallagarina. Grande attenzione anche per l’ugandese Thomas Ayeko, vice campione iridato mondiale di cross andato trionfatore ad Antrim, il keniano Robert Rop primo al cross di Diekirch e l’altro keniano Bernard Rotich secondo lo scorso anno alla Cinque Mulini alle spalle di Thomas Longosiwa. Fra gli azzurri in gara ci saranno i gemelli Bernard e Martin Dematteis dell’Esercito, Gianmarco Buttazzo dell’esercito, SimoneGariboldi delle Fiamme Oro e Devis Licciardi dell’Aeronautica. In campo femminile, da tenere d’occhio la keniana  Eunice Kales, l’etiope Amzera Gebru bronzo junior ai Mondiali di Punta Umbria 2011. Fra le italiane gareggeranno Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre, Renate Rungger della Forestale e Touria Samiri del Fanfulla Lodigiana.

10 chilometri per gli uomini, 6 per le donne. Diretta delle gare Senior a partire dalle 14.00 su Rai Sport 2.

Può interessarti