Il 50° Giro delle Cascine di Gaglianico in chiave tricolore

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro delle Cascine partenza edizione 2022 (foto organizzazione)
Giro delle Cascine partenza edizione 2022 (foto organizzazione)

Il Giro delle Cascine per la sua 50ª edizione si veste di tricolore. Domenica 22 ottobre, infatti, a Gaglianico (Biella) si assegnerà la 42ª edizione del Campionato Italiano ASPMI, ovvero il tricolore delle Polizie Locali e Municipali d'Italia.
Per questo motivo l'evento si sdoppia e l'AS Gaglianico 74 propone 2 percorsi: 5 chilometri certificati, esclusivamente per le donne (valido anche per il titolo italiano Polizie) e 10 chilometri certificati maschile e femminile (valido per il titolo italiano Polizie Uomini), ma chiaramente aperto anche alle donne “civili” che vorranno cimentarsi sulla distanza.
La gara sui 10, infatti, ha doppia valenza in ambito regionale: 15ª prova del CorriPiemonte Strada 2023 e 8ª prova del Gran Prix Piemonte Certificato. Entrambe le manifestazioni sono indette dalla Fidal Piemonte.

Iscrizioni
Per quanto concerne il Campionato Italiano ASPMI le iscrizioni sono già state chiuse da tempo e saranno 80 gli atleti partecipanti provenienti realmente da tutta Italia.
Le iscrizioni al Giro delle Cascine Fidal, invece, scadranno giovedì alle 24 con tariffa agevolata, ma saranno possibili anche domenica mattina sul luogo di partenza con un piccolo sovrapprezzo.
Al momento in cui scriviamo sono un centinaio gli atleti preiscritti, ma è facile prevedere un aumento.

Orari e logistica
Il ritrovo per la consegna dei pettorali ed eventualmente per le iscrizioni last minute è domenica a partire dalle ore 7.30 in segreteria gare. Le iscrizioni sono possibili sino a 10 minuti prima della partenza.
Alle 9.00 la partenza della prova femminile di 5 chilometri.
Alle 10.10 la partenza della gara maschile 10 chilometri
Alle 10.15 la partenza della gara femminile 10 chilometri
Alle 12.00 premiazioni
Luogo di partenza e arrivo il campo sportivo Miller Rava di Gaglianico. Le partenze sono previste nell'adiacente via Marconi; l'arrivo è all'interno dello stadio.

Premiazioni
Per tutti i partecipanti è prevista una medaglia commemorativa. Complessivamente poi verranno assegnati circa 700 euro in buoni benzina ai migliori delle classifiche assolute, come da regolamento pubblicato sul sito gaglianico74.it. Dal 4° classificato in poi verranno premiati i primi tre di ognuna delle categorie Fidal previste.

Come ogni anno verranno assegnati dei premi speciali.

- TROFEO FLAVIA E GIORGIO SCUDELLARO
Alla prima società della classifica a punti della gara K10 (Verranno assegnati tanti punti quanti sono i classificati M/F a scalare di 1 punto fino all’ultimo che avrà 1 punto). Alla 2 e alla 3ª Coppa o Targa.

- TROFEO BARBARA LORENZI
Alla prima società della classifica a punti conteggiando solo le atlete della K10 (Stessa modalità del Trofeo Scudellaro).

- TROFEO ROBERTO FEBBRAIO Al 1° o alla 1ª classificato/a nato/a nel 1974

- GRAN PREMIO ELIO CERRUTI Al 1° e alla 1ª classificato/a tra gli atleti residenti a Gaglianico

- GRAN PREMIO EZIO E IRMA CAPPIO
Al 1° e alla 1ª classificato/a per somma tempi tra il Giro delle Cascine e la Biella-Santuario di Graglia

- TROFEO PRIMO CORBELLETTI
Alla prima donna della classifica 5K e al primo uomo della classifica 10K del Campionato Italiano ASPMI delle Polizie Locali e Municipali d’Italia

- TROFEO ITALO MOI
Al primo ALPINO classificato

Fonte U.S. Gaglianico 74

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti