Grande partecipazione per l’edizione numero 7 della “THM”

Di ALBERTO ,

THM2009 Arrivo
THM2009 Arrivo

I mille partecipanti di Trecate

Una estate di fine Ottobre ha riscaldato gli animi dei 951 atleti partecipanti alla 7ª edizione di Trecate Half Marathon. La manifestazione ha avuto un grande successo, sorprendendo ancora una volta gli organizzatori, da molti mesi al lavoro per pianificare l’evento.
 
Nella categoria maschile la gara è stata animata dalla sfida a due dei keniani Zakayo Biwott Kipsang, vincitore dell’edizione 2008, e Philemon Serem Kipketer. Già nei primi km la coppia di testa ha fatto selezione; un deciso strappo al terzo chilometro ha messo in difficoltà il tunisino Khelifi Mehdi, detentore del record della gara. Biwott ha tenuto testa al compagno sino al 18° chilometro, dove Kipketer si è involato, prendendo un leggero vantaggio che gli ha permesso di tagliare il traguardo in solitaria nel tempo di 1h 05’ 37”. Al secondo posto Biwott ha chiuso in 1h 06’ 32”, precedendo Mehdi, leggermente attardato in 1h 09’ 36”.
 
La gara femminile ha visto l’assolo dell’atleta marocchina Khadija Arafi, che ha fermato il cronometro in 1h 19’ 55”, precedendo la bravissima Maura Rinaldo, seconda 1h 21’ 37”.
A chiudere il podio rosa ci ha pensato Ilaria Taccagni 1h 22’ 57”. L’atleta magrebina si è aggiudicata il trofeo Runner’s Woman of the Year messo in palio dalla rivista Runner’s World, da diversi anni media partner di Trecate Half Marathon.
 
La competizione di mezza maratona ha visto la partecipazione di due forti atleti della categoria Hand Bike, che si sono dati battaglia dal primo all’ultimo metro, giocandosi la vittoria in volata. Atletica Trecate, entusiasta della presenza dei due amici, si è già posta l’obbiettivo di ripetere l’esperienza in grande stile, organizzando un evento “ad hoc”.
 A margine della competizione principale, si è corsa anche una non competitiva, dove molti appassionati, incoraggiati dalla giornata tersa, si sono misurati sulla distanza dei 10km.
L’ Atletica Trecate mette in archivio con soddisfazione l’edizione 2009 di “Trecate Half Marathon”, ringraziando tutti i partecipanti, ed invitandoli all’edizione 2010, dove ovviamente, saranno moltissime le novità.
 
(Fonte Ufficio Stampa Altetica Trecate)

Può interessarti