Grand Bucc Race: Betselot e Ekwam conquistano Trasquera, a Giacomotti e Varano i titoli nazionali CSEN outdoor

Di GIANCARLO COSTA ,

Grand Bucc Race partenza (foto Pegarun)
Grand Bucc Race partenza (foto Pegarun)

Domenica 18 giugno in una giornata finalmente estiva la piccola comunità montana di Trasquera val Divedro o valle del Sempione provincia Verbano Cusio Ossola ha organizzato con il solito cuore generoso la Grand Bucc Race, una nervosa corsa in montagna con il patrocinio di CSEN outdoor ed è uscita una manifestazione podistica riuscitissima dai contorni internazionali. Start alle ore 10.00 in punto in località Sotta di Trasquera in mezzo ad una pineta incontaminata vestita a festa per l’occasione. Il tracciato proposto per questo campionato nazionale è stato allestito con la solita maestria dai volontari di Trasquera, 10 km per un dislivello complessivo di 1.050 metri con brevi salite impegnative e altrettanti discese da sparare a tutta fino a far diventare le gambe di legno.
Sostanzialmente la gara è stata vissuta con due duelli podistici molto interessanti dal punto di vista tecnico perché i due atleti di colore in gara arrivano dalle gare su strada e nei passaggi tecnici soffrono un po' di inesperienza rispetto ai due campioni piemontesi che nascono nelle competizioni di skyrunning.

Nella contesa maschile per tre quarti di gara Il campione del mondo a squadre FISky 2022 Giacomotti Roberto ha seriamente impensierito il compagno di squadra Pegarun il keniota Ekwam Ebenyo Abraham ma poi sul finale di gara quando il terreno è diventato meno tecnico Ekwam ha inesorabilmente distanziato Giacomotti. Ekwam ha vinto in 44’28” argento per Giacomotti che conquista il titolo nazionale CSEN outdoor in 45’13” bronzo per Pisani Federico 47’35” team Attivasalute, da considerare l’ottimo quarto posto dell’aquila Pegarun Poli Paolo in 48’40”.

Nella gara femminile è stata sempre al comando l’aquila Pegarun l’Etiope Betselot Tadesse Andualem inseguita dalla volonterosa Paola Varano. L’atleta africana ha concluso vittoriosamente con il tempo di 54’51” ( dodicesima assoluta) seconda Paola Varano GS. Bognanco in 56’11” per Varano questo argento gli porta in bacheca il titolo nazionale CSEN outdoor di mountain short, terza Pozzi Alessia. La Grand Bucc è terminata con la solita ricca premiazione e un pranzo gustosissimo, come sempre un complimento grandissimo a tutti i volontari di Trasquera!

Di Giorgio Pesenti - Pegarun

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti