Giro Media Blenio, in Svizzera vince il keniano Edwin Soi

Di MARCO CESTE ,

Edwin Soi
Edwin Soi

Edwin Soi, medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2008 sui 5000 e nel 2012 medaglia di bronzo ai modiali Indoor sui 3000 a Istanbul, ha ottenuto la quarta vittoria stagionale domenic ascorsa all'edizione numero 28 del Media Blenio 10km Road Race, battendo il suo connazionale Thomas Longosiwa di soli tre secondi e facendo segnare il tempo di 28'31". Si è corso in una giornata di sole ma ventosa nella località di Dongio, nel Canton Ticino in Svizzera.
Geoffrey Ngugi ha completato il podio tutto keniano in 28'47". James Kwalia del Qatar ha conquistato la quarta piazza, staccando di soli 2 secondi l'otto volte campione europeo di Cross, l'ucraino Sergiy Lebid.

La gara è stata molto serrata, con gli atleti più accreditati che si sono marcati stretti fino all'ultimo giro. Ngugi ha fatto l'andatura per buona parte della corsa, impoendo un ritmo che solo in sei sono stati capaci di mantenere. A poco più di un giro dal termine, i tre keniani dominatori sono rimasti soli, con Soi che alla fine ha saputo infliggere l'attacco decisivo.
"Ho vinto al Campaccio e a Dongio nel 2008 e poi sono andato a vincere la medaglia di bronzo olimpica a Pechino. Ho vinto le stesse gare di quest'anno e spero di ripetere questa impresa quest'estate a Londra. Il vento non mi disturbava affatto oggi. Ho corso una buona gara contro rivali molto forti. Farò il mio debutto in pista nei 3000 metri a Doha il mese prossimo ", ha detto Soi a fine gara.

Può interessarti