Giovanni Soffietto e Luigia Tripepi vincono la Christmas Half Marathon (PA)

Di MARCO CESTE ,

Partenza Christmas Half Marathon
Partenza Christmas Half Marathon

Si è disputata il 18 dicembre 2011, a Palermo, all'interno della Cittadella universitaria di Viale delle Scienze, la Christmas Half Marathon, con poco meno di 200 runner provenienti da ogni parte della Sicilia. Vincono Giovanni Soffietto e Luigia Tripepi. Con questa manifestazione l'ASD Universitas Palermo ha voluto festeggiare il suo decennale.

Giovanni Soffietto e Luigia Tripepi, rispettivamente tra gli uomini e tra le donne, sono i vincitori assoluti della Christmas Half Marathon che si è disputata stamane lungo i viali della Cittadella universitaria di Palermo. Si temeva, la pioggia e invece è arrivato il vento a disturbare atleti ed organizzatori. Alla fine però anche Eolo è rimasto sconfitto dalla ottima riuscita dell’evento, che ha visto al via poco meno di 200 atleti giunti da tutta la Sicilia. La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Unviersitas Palermo che ha così voluto festeggiare i suoi 10 anni di attività, facendolo tra l’altro laddove, la società guidata dal Presidente Ino Gagliardi è nata.

Tra gli organizzatori anche la Lega Atletica dell’Uisp Sicilia. Dicevamo della gara:  una maratonina atipica corsa all’interno dei viali della cittadella universitaria e che si è sviluppata su un circuito di 4.200 metri che gli atleti hanno dovuto percorrere cinque volte. Circuito impegnativo con lunghi tratti in costante salita che hanno messo a dura prova le gambe dei podisti. A rendere tutto più complicato, come detto, il vento che in alcuni tratti ha “duellato” con i partecipanti.

A tagliare il traguardo per primo Giovanni Soffietto (ASD Universitas Palermo) che ha chiuso con il tempo di 1h15’01. Secondo un altro atleta dell’Universitas, Carlo Filiberto (primo nella categoria M45) che ha fatto segnare un tempo di 1h15’46. Terzo il giovanissimo Johann Bonafede (Cus Palermo) per lui un ottimo 1h16’13.

Tra le donne prima Luigia Tripepi (Podisitica Messina) in 1h37’13 che ha battuto al termine di una splendida volata Cinzia Giaconia (Sport Amatori Partinico) per lei 1h37’22. Terza Anna Spina (Pol. Atl. Mazara) in 1h38’23.  

Alla fine, oltre ad un corposo pacco gara per tutti, sono stati premiati i primi tre classificati di categoria e a tutti i primi è stata consegnata l’ambita maglia di campione regionale Uisp di maratonina. Presente alle premiazioni il Rettore dell'Ateneo palermitano Roberto Lagalla.

Aria di Natale alla cittadella con la premiazione dell'ultima e dell'ultimo arrivati, dell'ultimo e del podista vestito da babbo Natale (per la verità aveva solo il cappello, ma andava bene anche così).

Un plauso alla fine va a tutti gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione e alle loro società giunte da ogni parte dell’isola sobbarcandosi una “levataccia” e centinaia di chilometri. Ed è questo l’aspetto più bello dello sport e del podismo amatoriale in particolare.

Ufficio Stampa SiciliaRunning.it

Può interessarti