Gioele Bertolini un fulmine sul San Giorgio Vertical, Gisella Beretta prima donna

Di GIANCARLO COSTA ,

San Giorgio Vertical Gioele Bertolini (foto Torri)
San Giorgio Vertical Gioele Bertolini (foto Torri)

Gioele Bertolini fulmina tutti sui sentieri di casa. Il campione di ciclocross conferma le proprie doti podistiche da scalatore vincendo la seconda gara di fila nel circuito GoinUp. Con lui, sul gradino più alto della San Giorgio Vertical anche la comasca Gisella Beretta che, a suon di risultati, si conferma sempre più regina delle corse di sola salita in Bassa Valtellina.

Rispetto al passato il Team K2 Valtellina ha voluto apportare alcune migliorie alla vertical talamonese facendo correre i 243 concorrenti sui primi 500 mt sulla prima parte del primo doppio km verticale lombardo con partenza dal cuore di Talamona, passaggio nel Tempietto degli Alpini e arrivo in località San Giorgio davanti alla Chiesa. Il tutto in soli 3,3 km e 500 m d+. Pronti, via un ristretto gruppetto di atleti capeggiato dall’azzurrino di corsa in montagna Francesco Bongio ha imposto un ritmo sostenuto tra le vie del centro. Nei pressi del tempietto Gioele Bertolini ha però cambiato passo proseguendo in solitaria sino al traguardo dove ha stoppato l’orologio sul tempo di 17’32”.

Rimontato nell’ultimo tratto, Bongio ha ceduto il passo allo scalatore di Gerola Alta Filippo Curtoni che ha guadagnato la seconda piazza con un gap di 32”dal vincitore. Terza piazza per il giovane atleta del Csi Morbegno (18’07”) che nell’ordine ha messo in fila Davide Zugnoni, Mattia Curtoni, Luigi Pomoni, Davide Della Mina, Giovanni Tacchini, Martino Utzeri e Oscar Paniga. Al femminile l’ormai vincitrice del circuito GoinUp Gisella Beretta ha staccato le dirette avversarie e vinto la gara in 22’13”. Sul podio con lei anche le esperte Barbara Sangalli (23’03”) e Cinzia Cucchi (23’54”). Bene pure Elisa Peverelli 4ª e Elisa Mazzolini 5ª. Seguono nell’ordine Giorgia Fascendini, Alessandra Pedrazzini, Rachel Sturm, Greta Lucchina e Serena Carganico.

Edizione speciale della San Giorgio Vertical anche per la partecipazione esclusiva di tre joelette, una elettrica e due manuali del gruppo Dappertutto che, grazie all’aiuto di una ventina di volontari, hanno portato lungo il tracciato Denis, Prisca e Riccardo: tre ragazzi del Gruppo della Gioia di Talamona. Altro fondamentale dettaglio la presenza del quadrix, mezzo elettrico a quattro ruote che da la possibilità alle persone di percorrere facili sentieri e strade sterrate. Questo mezzo è stato acquistato lo scorso anno grazie ai fondi raccolti dal circuito GoinUp e, in occasione della San Giorgio Vertical, è stato pilotato dal talamonese Fiorenzo Riva.

Archiviata la penultima prova del circuito mercoledì’ 4 ottobre a Morbegno andrà in scena la ArzUp, tappa conclusiva del circuito.

Da ricordare che venerdì 13 ottobre a Rasura, presso il polifunzionale, si terrà la serata di premiazione con le associazioni alle quali verrà devoluto il ricavato raccolto dalle varie gare.

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti