GAZZETTA RUN: vittoria di Mucerino a Mantova

Di ALBERTO ,

chechi
chechi

Il vincitore finale dell’edizione 2007 si impone davanti a Marco Montorio in piazza Sordello
Chi si rivede a Mantova, chi si rivede a Gazzetta Run: dopo essersi aggiudicato l’edizione 2007 ed aver lottato fino all’ultimo nell’edizione 2008, Giuseppe Mucerino (Atletica Ferrara) è tornato a segno nel circuito di corse più importante d’Italia.
Rientrato alle gare a marzo dopo una lunga convalescenza per infortunio, con una prestazione di carattere Mucerino ha dominato la terza tappa di Gazzetta Run ed ha tagliato il traguardo di piazza Sordello con il tempo di 30’58” sui 10 km di percorso che ha toccato le bellezze della città dei Gonzaga.
Con un allungo intorno al quinto chilometro Mucerino si è sbarazzato dell’atleta di casa Marco Montorio (As La Fratellanza) che ha chiuso al secondo posto in 31’19” davanti a Mauro Cattaneo (Marathon Cremona) terzo in 31’36”.
Al femminile successo di Sara Berti (Gs Valsugana) che con il tempo di 36’47” ha preceduto Annalisa Bombelli (Betti’s Group Run) e Sally Goldsmith (Atl. Insieme).
Sul podio anche Jury Chechi, testimonial del circuito Gazzetta Run, che ha dato il via alle gare, ha premiato i vincitori ed ha trascorso la serata mantovana in compagnia dei suoi numerosissimi fan.
E’ la terza volta in tre edizioni del circuito che RCS Sport sceglie Mantova come sede di tappa, segno che la collaborazione con il comitato locale Quisport Uisp Mantova si rinnova anno dopo anno tagliando nuovi importanti traguardi. Mantova sancisce inoltre la sinergia che l’organizzazione ha stretto con la Regione Lombardia grazie alla sensibilità dell’Assessore ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza Pier Gianni Prosperini che anche quest’anno ha scelto di patrocinare la tappa di Mantova e quella di Desenzano del Garda in programma sabato 3 ottobre.
Piazza Sordello ha racchiuso come una bomboniera i 4124 partecipanti che hanno potuto scegliere la 10 km competitiva o la “storica” Minciomarcia non competitiva (4 km). Nel pomeriggio invece i bimbi sono stati coinvolti nella Happy Meal Kids Run, una simpatica iniziativa per promuovere lo sport tra i più giovani.
Al termine delle varie prove grande festa per tutti al Gazzetta Run Planet che ha scandito il ritmo della manifestazione con giochi, musica e divertimento.
Lasciati gli argini del Mincio il circuito Gazzetta Run riparte ora in direzione di Udine dove sabato 27 giugno si correrà la quarta tappa. Gli appuntamenti successivi a San Benedetto del Tronto (25 luglio), Jesolo (sabato 5 settembre), Pisa (sabato 19 settembre), Genova (domenica 27 settembre), Desenzano del Garda (sabato 3 ottobre), Napoli (sabato 24 ottobre).
La lotta al vertice in classifica generale è dunque ancora apertissima: in campo maschile al comando è passato Alberto Cestrone (GP Virgiliano) con 182 punti mentre al femminile guida sempre Irene Nacci (GP Atletica Valdarno) con 270 punti.
 

ORDINE D’ARRIVO

Uomini

  1. Giuseppe Mucerino (Atl. Ferrara) 30’58”

  2. Marco Montorio (As La Fratellanza) 31’19”

  3. Mauro Cattaneo (Marathon Cremona) 31’36”

  4. Abdel Abou El Wafa (Atl. Casone) 32’48”

  5. Andrea Piccina (Atl. Rigoletto) 33’17”

  6. Alberto Cestrone (Gp Virgiliano) 33’21”

  7. Massimo Corrado (Cremona Sportiva) 33’23”

  8. Simone Bonomini (GP Avis) 33’30”

  9. Giacomo Martinelli (GP Così per Sport) 33’33”

  10. Carlo Gandolfi (Sintofarm Atletica) 34’05”

Donne

  1. Sara Berti (Gs Valsugana) 36’47”

  2. Annalisa Bombelli (Betti’s Group) 38’01”

  3. Sally Goldsmith (Atl. Insieme) 38’43”

  4. Chiara Calciolari (GP Arci Goodwin) 41’09”

  5. Gonny Simonazzi (Atl Fly Flot) 42’26”

Può interessarti