Francesco Puppi argento nel trail corto, Italia maschile oro a squadre al mondiale in Thailandia

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco Puppi argento ai Mondiali di Trail corto (foto Gulberti Fidal)
Francesco Puppi argento ai Mondiali di Trail corto (foto Gulberti Fidal)

Ancora sul podio gli azzurri nei Mondiali di corsa in montagna e trail a Chiang Mai, in Thailandia. L’Italia vince l’oro nel trail corto di 38 km con la squadra maschile trascinata da Francesco Puppi che conquista l’argento a livello individuale. Si conferma tra i migliori il trentenne comasco, protagonista di una splendida prova: è la quarta medaglia mondiale nella carriera del trentenne comasco e la prima nel trail, che si aggiunge alle tre (argento nel 2019 dopo l’oro del 2017 e il bronzo del 2015) nelle lunghe distanze di corsa in montagna. Tre azzurri finiscono nei primi dieci per una magnifica prestazione collettiva con il settimo posto del 22enne lombardo Andrea Rota, già sesto in questa stagione agli Europei, e il decimo del piemontese Cristian Minoggio, poi 18° Mattia Gianola, 21° il capitano Martin Dematteis e 50° Luca Cagnati. Fino a metà gara Puppi, che era stato costretto a rinunciare alla rassegna continentale di luglio per un infortunio, viaggia nel gruppo di testa formato da quattro atleti in fondo alla prima discesa. L’azzurro rimane saldamente in seconda posizione quando attacca il norvegese Stian Hovind Angermund che si impone con oltre tre minuti di vantaggio, mentre il britannico Jonathan Albon supera lo statunitense Max King per il bronzo. Nella classifica a squadre l’Italia precede di dodici minuti la Francia, terza la Gran Bretagna.

Tra le donne brillante risultato di Fabiola Conti. Al debutto in Nazionale la milanese si piazza sesta nello short trail, a poco più di due minuti dal podio. Il team delle azzurre è quarto, con il 16° posto di Chiara Giovando e il 20° di Camilla Magliano seguite dal 33° di Ivana Iozzia, alle spalle di Spagna, Stati Uniti e Gran Bretagna. Titolo mondiale per la romena Denisa Dragomir davanti alla ceca Barbora Macurova e alla svedese Emilia Brangefalt.

A breve le notizie della gara di Trail lungo sui 78 km

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti