Francesca Porcellato il 1º maggio sarà ad Oderzo (TV) per il 16º circuito internazionale Città Archeologica

Di MARCO CESTE ,

Porcellato_Francesca_
Porcellato_Francesca_

Dopo l’argento conquistato in Siberia ai Mondiali di sci nordico, la campionessa paralimpica torna all’atletica: sarà tra le stelle del circuito internazionale Città Archeologica

Dalla neve all’asfalto. Francesca Porcellato sarà tra le stelle del 16° circuito internazionale Città Archeologica, prestigiosa corsa su strada in programma domenica 1° maggio nel cuore di Oderzo.

Per la “rossa volante” originaria di Riese Pio X, ma da tempo trapiantata nel Veronese, è il ritorno all’atletica dopo una breve parentesi invernale dedicata allo sci nordico. Francesca è appena tornata da Khanty-Mansiysk, località siberiana dove la scorsa settimana si è aggiudicata l’argento iridato sui 5 km.

“E’ stata una grande gioia – spiega la Porcellato -. Ho trovato la giornata giusta, sotto tutti i profili, compresa una neve ottima, e ne è uscito un risultato che vale come una vittoria. Mi aspettavo di più dalla prova sprint, dove ho sofferto il brusco rialzo della temperatura, che ha ridotto la neve in poltiglia. E’ la gara in cui ho vinto l’oro ai Giochi di Vancouver, ma questa volta mi sono fermata in semifinale. Il bilancio complessivo, comunque, è positivo”.

Con otto partecipazioni ai Giochi (sei estive, da Seul 1988 a Pechino 2008, e due invernali, Torino 2006 e Vancouver 2010) e un bottino di 11 medaglie, la Porcellato è una delle atlete più conosciute nel panorama internazionale dello sport paralimpico.

L’atletica è il suo primo amore e all’atletica, che ultimamente ha un po’ trascurato a vantaggio dello sci nordico, dedicherà i prossimi mesi di attività. “Non ho obiettivi particolari – continua Francesca -, ma nella seconda metà dell’anno vorrei correre alcune maratone a livello internazionale. Intanto, però, mi godo la gara di Oderzo: qui trovo sempre una bellissima accoglienza”.

In Piazza Grande, Francesca manca dall’anno olimpico 2008. Un motivo in più per celebrarne il ritorno. Anche se gli organizzatori della Nuova Atletica Tre Comuni garantiscono che non sarà l’unica stella in passerella il 1° maggio all’ombra del Torresin.

Può interessarti