Forte Seafront: a Forte dei Marmi si parte con una sorpresa

Di GIANCARLO COSTA ,

Forte Seafront 4 Marathon partenza giorno 1 (foto organizzazione)
Forte Seafront 4 Marathon partenza giorno 1 (foto organizzazione)

La terza edizione della Forte Seafront, la serie di 4 maratone consecutive che si svolgono fino a domenica a Forte dei Marmi (LU), si apre con una sorpresa. Tutti si attendevano, nella prima maratona del 2024, l’acuto di Giorgio Calcaterra, l’ex iridato di ultramaratona vincitore delle prime due edizione, ma il popolare tassista romano si è dovuto accontentare della seconda piazza, a 5’55” dal vincitore Gian Luca Coniglio (Boves Run).

Il corridore piemontese non è uno sconosciuto: lo scorso anno si era già messo in luce aggiudicandosi la terza delle 4 tappe della Quadrortathon di Gozzano (NO), sempre ai danni di Calcaterra. In terra toscana Coniglio ha chiuso in 2h57’43” seguito da Calcaterra arrivato con lo stesso tempo di Alessio Grillini (Liferunner). Quarta piazza per Gabriele Grassi a 16’58” e quinta per la prima donna, Sara Pastore compagna di colori di Calcaterra nel team intitolato a suo nome. 3h35’09” il tempo della vincitrice che ha staccato di 24’04” la ceka Zuzana Stolicna e di 28’21” Morena Cerchiari.

Altre due le distanze previste per la Forte Seafront. Nella 17 km primo Ivano Rugani in 1h14’33”, nella 8,5 km Mattia Balla (Let’s Run for Solidarity) in 34’46” e fra le donne di Valentina Menicacci (Atl.Alta Toscana) in 48’29”.

Venerdì seconda delle quattro tappe con le stesse modalità della prima: partenza alle ore 9:00 presso la località Le Due, per affrontare il circuito di 8,5 km da ripetere quattro volte per completare la distanza di maratona. Ricordiamo che è possibile ancora aderire alla manifestazione nella versione giornaliera, andando quindi a competere con tutti coloro, anche stranieri in buon numero, che si daranno battaglia fino a domenica vivendo poi il resto della giornata tra turismo e festa.

Per informazioni: Club Super Marathon Italia, www.clubsupermarathon.it

Fonte Gentili

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti