Filimon Abraham e Sarah Tunstall conquistano il Grossglockner, Douglas e McCormack in testa alla Coppa del mondo di corsa in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Filimon Abraham vincitore GrossGlockner Mountain Race (foto Guberti)
Filimon Abraham vincitore GrossGlockner Mountain Race (foto Guberti)

L’inglese Sarah Tunstall e l’eritreo Filimon Abraham hanno vinto il GrossGlockner Mountain Race in Austria, terza prova della WMRA Mountain Running World Cup. Una caratteristica spettacolare della gara austriaca che si svolge sotto la vetta più alta dell'Austria, il Grossglockner (Quota 3700m) che sovrasta l'area di arrivo attraverso il ghiacciaio, è la folla incredibile così come il tifo per i corridori, negli ultimi 2 km a zig-zag tra la folla.
Nella gara maschile grande duello tra il vincitore dell'ultimo anno Geoffrey Gikuni Ndungu (KEN), che ha deciso solo all'ultimo minuto di prendere parte alla gara, e il giovane e forte eritreo, Filimon Abraham, che è riuscito a strappare la vittoria al keniano. Terza piazza per l’austriaco Manuel Innerhofer, quarto Andrew Douglas (GBR), quinto Francesco Puppi e sesto Martin Dematteis. Con questo risultato Andrew Douglas è sempre più leader di Coppa del mondo.

Nella gara femminile Sarah Tunstall (GBR) era data come favorita vista l’assenza della regina della corsa in montagna, l’austriaca Andrea Mayr (AUT), e la britannica non si è lasciata sfuggire l’occasione di vincere sul Grossglockner, superando la keniana Gitonga e la vera sorpresa del giorno, la stella nascente austriaca Alexandra Hauser. Quarta l’irlandese Sarah McCormack, che con questo risultato diventa la nuova leader nella classifica femminile di Coppa del Mondo.

La prossima tappa per la Coppa del Mondo si correrà in Galles con l’International Snowdon Race.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti