Fase regionale Giochi Sportivi Studenteschi di Cross – Follonica (GR)

Di GIANCARLO COSTA ,

Premiazione categoria Allievi
Premiazione categoria Allievi

Di Gianmarco Lazzeri

Follonica ha ospitato il 22 febbraio la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, con un percorso interamente nel campo sportivo Adolfo Consolini. Il mezzofondista Stefano La Rosa, appena tre giorni dopo l’argento alle nazionali indoor nei 1500 metri con un ottimo 3:44.49, ha voluto animare la prima parte della premiazione, lui che è Maremmano “D.O.C.”, consegnando ai giovani atleti i premi della loro fatica e firmando autografi a ogni richiesta. Stefano, atleta promettente fin da bambino è noto per aver dominato l’anno scorso le graduatorie nazionali dei 5000 metri (di cui è campione italiano in carica) insieme al pisano Daniele Meucci. Sempre nel 2010 ha migliorato il suo personal best sulla distanza, portandolo a 13:32.66.

Alla manifestazione hanno preso parte diverse categorie delle scuole medie e superiori. Le cadette (2° e 3° media) sono le prime a partire, impegnate su un kilometro e mezzo. Chiara Ferdani, dell’ITC Ferrari di Ponteremoli, da prova di sé con una gara tutta di testa, che la porta a vincere di buona misura su Marica Romano (SM Vico/Alighieri di Grosseto) e Giorgia Scaffai (SM Guardi di Livorno), arrivate in volata 2° e 3°. Ancora più palese la prova di forza del vincitore cadetti (2 km), Johannes Chiappinelli dell’IC San Bernardino di Siena, che corre una gara a parte rispetto al gruppetto degli inseguitori, tra cui la spunta, Francesco Capaccioli (IC di Badia al Pino, Arezzo), giunto 2°. È quindi il turno delle allieve (1°, 2° e 3° superiore), anche loro alle prese con i 2 km. Myriam Grassi (ITC Piaggia di Viareggio), campionessa toscana di cross lungo, è la prima a tagliare il traguardo, davanti a una Sara Froglia paga d’aver valutato erroneamente la distanza e a Sharon Guerrazzi, entrambe del Liceo Cecioni di Livorno. Lorenzo e Samuele Dini proseguono la loro scia di successi a livello regionale, vincendo la gara allievi (2,5 km) con la livrea del Liceo Enriques di Livorno. L’ultima gara a partire è la staffetta 4x1000 della prima media. A vincere la competizione, a cui hanno partecipato due ragazze e due ragazze delle migliori scuole per provincia, è la rappresentativa di Pisa, composta da Caterina Ferretti, Laura Bolognesi, Carlo Donato e Giuseppe Tripolo, in rimonta sui livornesi Lazzeri-Ceccarini-Zocchi-D’Erasmo.

La prima scuola nella classifica per punteggi e il primo atleta individuale ottengono l’onore di partecipare alla fase nazionale del GSS, che si terranno a Nove, in Veneto, il prossimo 20 marzo, onore che è toccato Chiara Ferdani e alla SM Guardi per le cadette, a Johannes Chiappinelli e alle SM Bartolena per i cadetti, a Myriam Grassi e al Liceo Cecioni per le allieve, a Iliass Lachal e al Liceo Enriques per gli allievi, tutte scuole in provincia di Livorno, a sancire il buon livello di mezzofondisti che questo territorio è solito sfornare.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti