Erbaluce Night Trail & Run: 600 luci nella notte con vittorie di Fenaroli-Bianco e Kuszell-Garda

Di GIANCARLO COSTA ,

I vincitori dell'Erbaluce Night Trail Maurizio Fenaroli e Francesco Bianco
I vincitori dell'Erbaluce Night Trail Maurizio Fenaroli e Francesco Bianco

Serata perfetta anche quest’anno per le 215 coppie di atleti che hanno partecipato alla sesta edizione dell'Erbaluce Night Trail e per gli oltre 200 partecipanti all’Erbaluce Run, corsa non compeitiva abbinata. Partenza nella zona delle piscine Anthares, al tramonto delle 19,00 su un percorso iniziale comune di 10 km con 200 metri di dislivello tra le vigne di Caluso. Di qui il percorso proseguiva sulle colline intorno al lago di Candia, per una lunghezza complessiva di 31km ed un dislivello di 800 metri. Percorso meticolosamente segnalato da cartelli, fettucce e segnali fosforescenti, interamente illuminato dalle torce, oltre che dalle lampade frontali dei corridori, con passaggi suggestivi nei single track nel bosco e in riva al lago e scorci panoramici sulla Vale d’Aosta e sul paese con il lago sottostante.

Al traguardo giungono in solitaria Fenaroli Maurizio e Bianco Francesco che in testa fin da subito, mantengono il comando fino alla fine dando un distacco sensibile ai secondi fin dalla prima frazione dove i minuti di vantaggio erano già circa 2. Fenaroli e Bianco chiudevano la gara a 2h26’16’’ al termine di una gara descritta all’arrivo come molto corribile tra un saliscendi e l'altro. Secondi la coppia canavesana Stella Silvio e Cubello Antonio in 2h32’43’’, terzo gradino del podio per Bracco Alfonso e Novaria Fabio in 2h33'30”, quarti i valdostani Mongiovetto Mikael e Grappein Ali in 2h39'51” e quinti Casali Luca e Buvet Mauro in 2h41'50”.

Al femminile vittoria di Yvonne Kuszell-Genny Garda in 3h07’20’’, coppia che ha partecipato a tutte le sei edizioni dell’Erbaluce Night Trail conquistandosi sempre il podio. Al secondo posto le sorelle Borgesio Iva e Borgesio Silvia in 3h18’02’’, seguite al terzo posto da Goggi Rosanna ed Isabello Monica in 3h26’21’’.

Prima coppia mista quella composta dai valdostani Locatelli Sonia e Paoloni Roberto che hanno terminato la gara in 2h50'08’’, seguiti da Re Nadia e De Filippo Andrea in 2h58’; al terzo posto Almonti Morena e Pennella Federico in 2h59’24’’.

Tradizionale festa nell’Area Lido del lago di Candia con musica, e cena con premiazione conclusiva a suon di birra artigianale, vino Erbaluce e prodotti locali. In allegato alcune foto della serata e la classifica completa.

Di Maurilio Deandrea

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti