Eporedia Active Days: torna il trail running con la Active Run

Di MARCO CESTE ,

partenza 2013
partenza 2013

Dopo l’ottimo successo dello scorso anno, anche per l’edizione 2014 gli Eporedia Active Days confermano una delle gare più amate della manifestazione: la prova di Trail Running, la Active Run. Ivrea, e le valli del Canavese, sono da sempre un territorio ricco di gare di trail e corsa in montagna, nonché fucina di talenti nelle specialità di corsa in altura. Molti i tracciati sui quali gli amanti delle disciplina si misurano e si allenano quotidianamente ed è proprio su uno di questi, che si svolgerà la gara di trail degli EAD.

Paolo Comparone e Felice Aloisi, responsabili delle prova di corsa, spiegano il percorso di gara: «In tutto saranno 18,4 chilometri, con 547 metri di dislivello positivo. Un percorso non troppo impegnativo, molto bello e suggestivo, misto fra asfalto e sterrato. Partenza e arrivo sono previsti presso lo Stadio della Canoa di Ivrea. Dopo aver lasciato lo Stadio della Canoa, si attraversa la città e si arriva al tratto di gara completamente nuovo rispetto all’edizione passata, con l’attraversamento della passerella che collega le due sponde della Dora Baltea. Si esce poi dalla città di Ivrea e si entra nel comune di Chiaverano, per poi percorrere la strada che costeggia il lago iniziando così il percorso sterrato. Da qui, si attraverseranno alcuni dei punti più emozionanti del tracciato, come quello accanto all’acquedotto romano. Si farà poi ritorno a Ivrea, con l’arrivo presso lo Stadio della Canoa».

La gara, la si può considerare di media difficoltà, quindi accessibile a tutti gli appassionati della corsa su strada e in natura. Sarà certamente una bellissima occasione per tutti: per gli agonisti per perfezionare la preparazione, per gli amatori per godersi una splendida domenica fra sport, natura e divertimento.

Il ritrovo è dalle 7.30 di domenica 15 giugno presso lo Stadio della Canoa sito in via Dora Baltea a Ivrea. Alle 8.30 la partenza. Sarà possibile ritirare i pettorali e i pacchi gara venerdì 13 e sabato 14 giugno dalle 9.00 alle 18.00 presso lo Stadio della Canoa di Ivrea, o domenica mattina dalle 7.30 alle 8.00.

Verranno premiati i primi classificati e ci saranno vari premi a sorteggio a cui potranno partecipare tutti coloro i quali porteranno a termine la gara. Per iscriversi alla Active Run, sarà obbligatorio presentare un certificato medico in corso di validità.

Dettagli sul percorso: http://www.eporediaactivedays.com/it/discipline/running

Per iscriversi tramite il sito internet: http://www.eporediaactivedays.com/it/iscriviti

Per iscriversi di persona, a Ivrea presso: Albos in via Arduino 49, Gymmy Sport in piazza Balla 11, l’ufficio EAD, in via Dora Baltea.

Dall’11 al 15 giugno gli EAD 2014 regaleranno emozioni e spettacolo: Ivrea vi aspetta!

Può interessarti