Elisa Brocard e Matteo Stacchetti vincono la Skyrace Ski-Alp Rifugio Pontese a Piantonetto (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo al rifugio Pontese
L'arrivo al rifugio Pontese

Il tempo autunnale di quest'ultima domenica d'agosto ha tolto il piacere ai concorrenti della 3° edizione Skyrace Ski-Alp di Piantonetto, di ammirare il paesaggio che domina il rifugio Pontese (quota 2200 metri), luogo d'arrivo della corsa. Becco di Valsoera, Punta d'Ondezana, Torre di Gran San Pietro, Testa di Money ed i Becchi della Tribolazione, le vette di confine del vallone di Piantonetto con i valloni di Valnontey, Valeille e Noaschetta. Ma oggi non era giornata per arrampicare in parete, ed il cambio del percorso rispetto all'edizione 2008 (che saliva dalla diga al Colle dei Becchi) ha in fondo salvato l'integrità della corsa, visto che in certi punti la visibilità era ridotta a 10 metri. 1100 metri di dislivello complessivi , con 6 km su strada dalla frazione San Giacomo alla diga, seguiti da 2,5 km di sentiero per arrivare al Rifugio Pontese, hanno messo alla frusta una cinquantina di concorrenti, arrivati dal Canavese e dalla Valle d'Aosta.

Proprio un forte scialpinista e ciclista valdostano, Matteo Stacchetti, quest'anno alla sua prima gara a piedi, ha vinto staccando di un paio di minuti Fabrizio Attardi, che precede di pochi secondi  Andrea Basolo. Alex Romagnolo, giovane promessa della Valsesia, chiude al quarto posto, precedendo Giancarlo Costa 5°, Felice Vallainc 6°, Giorgio Courthoud 7°, Maurizio Giacoletto 8°, Fabrizi Boni 9° e Giampaolo Gallo 10°.

Nella gara femminile s'impone un'altra protagonista dello sci valdostano. Vince Elisa Brocard, fondista del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur e della nazionale, su Raffaella Miravalle, per tutti la "Guardaparco Volante", terza Corinne Clos, anche lei protagonista dello scialpinismo nazionale, Rosanna Mattè 4a e Silvia Degiovanni 5a.

In allegato la classifica completa.

A breve le foto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti