Dominio keniano alla StraTrieste by Night

Di MARCO CESTE ,

hilimon Kipkori Maritim all'arrivo
hilimon Kipkori Maritim all'arrivo

Dominio keniano in campo maschile per la 2^ StraTrieste by Night che si è corsa ieri, vinta da Philimon Kipkori Maritim (Atletica Dolomiti Belluno) in 28'25'', seguito dai connazionali Peter Bil (Athletic Terni) in 28'41'', e Bernard Kipsang Chumba (Atletica Castello) in 29'12''. In campo femminile vittoria per Giovanna Volpato (Assindustria Sport Padova) in 33'59'', seconda la slovena Lucija Krkoc in 34'43'', terzo piazzamento per Rosaria Console (Fiamme Gialle) in 35'12''.
Premiati i primi cinque uomini e le prime cinque donne. Sul fronte maschile rispettivamente al quarto e quinto posto i keniani StanleyKipkoech Kirui (29'14'') e Peter Chege Wangari (29'39''). Quarta Teresa Montrone (AlterAtletica Locorotondo) in 35'22'', quinta la keniana Janet Jepkosgei Kimugung in 35'36''.
La corsa serale a carattere internazionale, promossa dalla Maratona d'Europa-Nuova Bavisela, nelle versioni Runner (10 km) e Family&Dog (3,3 km), con partenza e arrivo in piazza della Borsa, ha registrato oltre 500 partecipanti, 363 nella competitiva e 165 nella non competitiva, con 22 province rappresentate e 7 Paesi.

Gruppo più numeroso della serata Valdobbiane, premiati i vincitori delle singole categorie e consegnati riconoscimenti speciali.
Alla StraTrieste by Night tanti anche i cani, oltre una cinquantina, che hanno partecipato al tracciato Family&Dog: primo al traguardo Filippo, a guinzaglio del proprietario Auri Mason, secondo posto per Linda di Giorgio Calcara, terza Laika di Carlo Giostra, tutti hanno ricevuto omaggi golosi offerti dal negozio di animali Arkadia2.

I runner hanno percorso tre volte il tracciato, ridisegnato in parte rispetto allo scorso anno, con l'aggiunta del passaggio suggestivo sul "ponte curto", molto apprezzato dagli atleti. Per la Family un unico giro di corsa o camminando, in un clima di sport e festa. Tante le persone che lungo tutto il percorso hanno applaudito e incitato i partecipanti.
La Nuova Bavisela ha applicato per la prima volta proprio alla StraTrieste by Night il Contratto Etico per top runner e master, una formula inedita in Europa per ribadire un messaggio chiaro: chi corre a Trieste lo fa in nome dello Sport Pulito. Messaggio speciale portato a Trieste anche dagli atleti di Run2gether (www.run2gether.com), un'associazione no profit registrata in Austria e Kenya che si propone il duplice scopo di valorizzare i giovani emergenti e di destinare parte dell'ingaggio alla costruzione di strutture per le popolazioni africane.
Anche alla StraTrieste è proseguita la campagna iniziata la scorsa primavera dalla Nuova Bavisela, dopo l’attentato alla Maratona di Boston, per manifestare con autorevolezza la contrarietà ad ogni forma di violenza. Sulle magliette è stato stampato lo slogan “Never give in to violence”.

Da quest'anno la StraTrieste by Night fa parte del circuito Grand Prix Strade d'Italia, una serie di corse su distanze variabili tra i 7 e i 10km che coinvolgono, oltre al capoluogo giuliano, Mestre, Oderzo, Asiago, Tonadico, Treviso, Agordo, Feltre e Pordenone. Alla fine delle gare a settembre verrà stilata una classifica complessiva, per chi ha affrontato tutte le prove in calendario e la prova triestina sarà valida anche per la più ristretta graduatoria riservata alle 10 km cittadine.

Ufficio Stampa StraTrieste by Night

Può interessarti