Dominio Keniano alla Turin Half Marathon

Di ALBERTO ,

DSCN1821
DSCN1821

Nuovo percorso e record di iscritti e partenti alla decima edizione 2009 della Turin Half Marathon.

Oltre 2.200 podisti, in un clima ideale, hanno ravvivato la città di Torino impegnandosi sulla fatidica distanza della mezza maratona. Il nuovo percorso si è alla fine rivelato scorrevole e rapido, tanto da permettere al vincitore di registrare un tempo record.

Alcuni tratti in falso piano, qualche leggera salita ma sempre seguita da una discesa propizia per un buon recupero, e un ultimo strappo per superare la ferrovia, all'altezza del 18esimo km sono stati gli unici ostacoli per gli atleti. Partenza puntuale alle 9.30, dopo il minuto di silenzio celebrato in onore dei 6 parà deceduti a Kabul per difendere la libertà e le speranze di democrazia di quel popolo.

La gara è stata vinta da John Komen nel tempo di 1h01'57'', che ha battuto allo sprint Joel Kimurer di soli due secondi. Terzo Vasil Matiychuk in 1h02'16''. Migliore italiano Federico Simionato: per la categoria femminile vittoria di Agnes Kiprop con il tempo di 1h09'54'', già vincitrice della maratona in primavera.

Qualche neo sul lato organizzativo, dove l'elevato numero di podisti, probabilmente oltre le aspettative, ha creato qualche malumore nel momento della consegna del pacco gara e della maglietta celebrativa del decennale della Turin Half Marathon. Le magliette sono andate presto esaurite, o solamente disponibili in taglie XSS. Tutti sono invitati a recarsi presso la sede della Turin Marathon in Corso Regina Margherita per recuperare quanto non sono riusciti a ricevere oggi.

Può interessarti