Domenica in Spagna ultima prova del Vertical Skyrunner World Series, atteso il vincitore 2011 Urban Zemmer

Di GIANCARLO COSTA ,

Il_podio 2011 di Puig Campana_con_Zemmer_Golinelli_e_De_Gasperi.JPG
Il_podio 2011 di Puig Campana_con_Zemmer_Golinelli_e_De_Gasperi.JPG

L'anno scorso il Km Verticale di Puig Campana era valido come Campionato Europeo di specialità, ed era in combinata con la Valmalenco-Valoschiavo, 1020 i metri di dislivello, con uno sviluppo di 3650 metri, a Finestrat (Alicante). Gli italiani fecero tripletta in casa degli spagnoli, con Urban Zemmer, Nicola Golinelli e Marco De Gasperi ad occupare nell'ordine il podio.

Quest'anno, superati i problemi di salute di luglio, Urban Zemmer è atteso al bis, per confermare la leadership del circuito dei Vertical, dopo le vittorie di Gerania in Grecia e di Fully in Svizzera con tanto di record mondiale. Anche se non sarà facile superare la concorrenza dello spagnolo Luis Alberto Hernando, dello sloveno Nejic Kuhar e del francese Didier Zago. Per un piazzamento nei dieci in lotta anche Marco Moletto e Marco Facchinelli.

Nel 2011 la gara femminile fu vinta dalla spagnola Laura Orgue, quest'anno la leader del circuito Silvia Leal cercherà di portare a casa tappa e circuito con quest'ultima prova.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti