Domenica si corre la Bellagio Skyrace finale della Crazy Skyrunning Italy Cup di Fisky

Di GIANCARLO COSTA ,

Bellagio Skyrace 2022 (foto Zambelli)
Bellagio Skyrace 2022 (foto Zambelli)

La nona edizione della Bellagio Skyrace si preannuncia scoppiettante, sia per la qualità dei top runner al via sia per il numero di partecipanti, oltre 400 divisi fra skyrace e half skyrace. La classica comasca delle foglie morte è in calendario per domenica 29 ottobre e rappresenta la finale della Crazy Skyrunning Italy Cup di Fisky. L’organizzazione come sempre è affidata all’Nsc Bellagio Sky Team.

La Bellagio Skyrace ha uno sviluppo di 29 km con 1850 metri di dislivello positivo e il suo percorso si snoda dalle rive alle montagne negli splendidi paesaggi del Lago di Como. Un nutrito gruppo di atleti di alto livello è pronto a contendersi la vittoria. Chi taglierà per primo il traguardo sul lungolago di Bellagio? In pole position il plurivincitore della gara Tadei Pivk (nel 2015 e 2016), il trionfatore dell’edizione 2021 Ahmed El Mazoury e il galbiatese Andrea Rota. Ma anche il keniano Eric Muthomi Riungu, Luca Arrigoni, il tedesco Andreas Schindler, Niccolò Biazzetti, Stefano Butti, Giacomo Forconi, Mirko Becherini, Sergio Becherini e lo slovacco Gabriel Knaze. In ambito femminile Elisa Pallini aspira all’ennesimo podio bellagino, ma dovrà vedersela con le forti avversarie Daniela Rota, Francesca Rusconi, Cristina Germozzi, Francesca Farneti e la local Paola Gelpi.

Il weekend della Bellagio Skyrace ha inizio sabato 28 ottobre quando dalle ore 16 alle ore 18 presso il palazzetto dello sport si potrà ritirare il pettorale della skyrace e della half skyrace (15 km e 980 m d+). Nel frattempo si potranno iscrivere i bimbi dai 5 anni ai 12 anni alla mini skyrace. Ore 19.00 presentazione top runner. Domenica 29 ottobre dalle ore 7 alle ore 8.30 ritiro pettorali skyrace e half skyrace e iscrizioni e ritiro pettorali della mini skyrace. Alle ore 9.00 la partenza in linea della Bellagio Skyrace e della Bellagio Half Skyrace dal lungolago Europa. Alle ore 9.20 partenza mini skyrace. Ore 10.30 arrivo primo concorrente half skyrace. Ore 11.30: arrivo primo concorrente Bellagio Skyrace. Dalle 12.30: pranzo atleti presso il palazzetto dello sport. Ore 14.30: arrivo ultimo concorrente chiusura gara. Ore 15.00: premiazioni gara e Crazy Skyrunning Italy Cup.

La 9ª edizione della Bellagio Skyrace è organizzata dall’Nsc Bellagio Skyteam con l’appoggio dell’amministrazione comunale di Bellagio e il patronato di Regione Lombardia. L’evento coinvolge le associazioni locali e i volontari per un totale di 150 persone che vivono il giorno della gara come una vera e propria festa. Main sponsor Enervit, Bodega, Craft e Claudio Bellagio Ncc.

Fonte Montagna Express

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti