Domenica partirà la quarta edizione della Cadini Sky Race - Misurina, Auronzo (BL)

Di GIANCARLO COSTA ,

Davide Pierantoni alla Cadini Skyrace 2012 (foto Selvatico)
Davide Pierantoni alla Cadini Skyrace 2012 (foto Selvatico)

Tutto pronto per la quarta edizione della Cadini Sky Race, la gara di corsa in montagna che attraverserà le pittoresche e caratteristiche guglie dei Cadini di Misurina.

La partenza è fissata per le ore 9 di domenica 15 Settembre dal Ristorante Bar “La Baita”: questa edizione prevede una novità per quanto riguarda l’orientamento del percorso, che sarà invertito rispetto a quello degli anni scorsi per dare spazio a una nuova manifestazione sportiva che prenderà vita nel 2014.

Il meteo per la giornata di domenica sembra garantire un tempo favorevole, l’organizzazione ha comunque preparato un percorso alternativo nel caso in cui le condizioni meteorologiche non dovessero garantire la sicurezza degli atleti. Il tracciato di riserva è caratterizzato dalla stessa lunghezza e dallo stesso dislivello, ma si sviluppa a quote un po’ più basse.

La macchina organizzativa, composta dalla Cadini Promotion, dal Soccorso Alpino di Auronzo e dal Consorzio Turistico Auronzo Misurina, è in movimento per garantire l’ottima riuscita della manifestazione.

«Il percorso parte con i primi otto chilometri, fino al Rifugio Città di Carpi, decisamente corribili, senza grandi difficoltà e dislivelli importanti - spiega Ivano Molin, vincitore della Dolomiti Extreme Trail e organizzatore della manifestazione - dopodiché inizia il tratto dove top runners potranno fare la differenza, con salite più ripide e discese molto tecniche. In un tratto ci sarà una corda fissa per agevolare il passaggio dei partecipanti. Una volta giunti al Rifugio Fonda Savio gli atleti affronteranno l’ultima discesa fino all’arrivo. Questo tratto non presenta grandi difficoltà tecniche».

Le novità di questa edizione vedono anche la disponibilità della traccia gps del percorso e il briefing online, disponibile da sabato pomeriggio.

Il materiale si potrà scaricare dal sito www.cadinipromotion.it.

Anche i più giovani potranno sfidarsi all’ombra dei Cadini: sabato, dalle ore 15, sul nastro di partenza ci saranno i ragazzi che si confronteranno in un percorso che si snoderà nei dintorni del ristorante “La Baita”.

L’inizio di questa due giorni è fissato dunque per sabato, con l’apertura dell’ufficio gare  dalle ore 15, per arrivare poi alle premiazioni e il pasta party conclusivo, domenica alle 13.

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.cadinipromotion.it.

Cadini "Kid" Race

La gara è pensata anche per i più giovani e competitivi partecipanti: sabato 14 settembre, dalle ore 15, i ragazzi si sfideranno in un percorso interamente pensato per loro che si snoderà nei dintorni del ristorante  “La Baita”. I cuccioli e gli esordienti affroteranno 600 metri di percorso, mentre saranno 1200 metri per i ragazzi e i cadetti.

La quota di iscrizione è di € 5,00, da effettuarsi via fax al numero 0435/39039 o alla partenza fino alle 15.00.

PROGRAMMA:

Sabato 14 Settembre 2013

ore 14.00-17.00 apertura ufficio gare e ritiro pettorali presso Bar Ristorante alla Baita

ore 15.00 partenza Cadini Kid Race

ore 16.30 premiazioni Cadini Kid Race

Domenica 15 Settembre 2013

ore 7.30 apertura ufficio gare e ritiro pettorali( Bar Ristorante alla Baita)

ore 9.00 partenza IV^ Edizione Cadini Sky Race

ore 12.00 pranzo e premiazioni

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti