Domenica Gazzetta Run fa tappa a Rimini

Di ALBERTO ,

rimini
rimini

Marco Carta, Jury Chechi, Maurizia Cacciatori e Antonio Rossi gli ospiti d’eccezione

Rimini è pronta a lasciare l’auto in garage e a indossare un paio di scarpe comode per vivere con entusiasmo la festa che domenica 17 maggio si accenderà in occasione della StraRimini, seconda tappa di Gazzetta Run, il circuito di corsa più importante d’Italia.

Parola dell’Assessore allo Sport del Comune di Rimini Donatella Turci che questa mattina ha presentato l’evento insieme al Presidente del locale comitato organizzatore Roberto Pezzi e a Enrico Busto responsabile organizzativo di Gazzetta Run.

"Parliamo di una manifestazione speciale che quest’anno festeggia i 26 anni di attività – ha commentato l’Assessore Turci – e che coinvolgerà oltre 4000 persone provenienti da tutta Italia"."La StraRimini è una bella alchimia di agonismo, spensieratezza e divertimento. Incarna alla perfezione il nostro spirito e la nostra filosofia – gli ha fatto eco Enrico Busto – per questo, dopo la bella esperienza dello scorso anno, abbiamo deciso di tornare a Rimini nel week end che coincide con la chiusura di un’altra grande manifestazione quale è Rimini Welness e ci siamo impegnati per arricchire ulteriormente il palinsesto con importanti presenze del mondo dello sport e dello spettacolo ". 

A cominciare dall’idolo dei giovanissimi Marco Carta, vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi e qualche mese più tardi del 59° Festival di Sanremo con la canzone La forza mia, che è subito diventato un amico di Gazzetta Run. Marco Carta incontrerà i fan e premierà i vincitori della tappa. Inoltre, durante i vari giochi che si alterneranno al Gazzetta Run Planet i runners e il pubblico potranno partecipare all’assegnazione di 50 biglietti omaggio per i concerti che l’artista terrà a Porto San Giorgio (23 maggio) e Firenze (24 maggio).

Insieme a Marco Carta saliranno sul palco Jury Chechi, testimonial dell’intero circuito Gazzetta Run, la bella pallavolista Maurizia Cacciatori ed il campione olimpico e mondiale di canoa Antonio Rossi. Un’occasione da non perdere per i loro numerosissimi fan che li potranno incontrare prima, durante e dopo le gare.

La StraRimini, seconda tappa del circuito, è l’unica mezza maratona inserita in calendario. Gli agonisti stanno dunque affilando le armi e scaldando i muscoli. In particolare i keniani Nahashon Rugut (Runner Team Volpiano) accreditato di un personale di 1:02’20" e Abraham Talam (Mezzofondo Recanati) che vanta 1:02’27" sui 21,097 km. Responsi cronometrici che se confermati cancellerebbero il record della gara registrato nel 2000 dal keniano Philemon Kipkering in 1:03’11". Tra le donne il tifo di casa sarà tutto per Ana Nanu (Gs Gabbi Bologna) ex nazionale rumena, romagnola d’adozione che dovrà giocarsela con la 23enne keniana Salina Jebet (Mezzofondo Recanati).

Gli agonisti si misureranno dunque sulla distanza certificata dei 21,097 km disegnati nel centro cittadino e sul lungomare con suggestivo passaggio all’interno dell’Aeroporto.

Chi invece preferisce vivere lo sport in modo più spensierato avrà solo l’imbarazzo della scelta perché abbinata alla mezza maratona agonistica ci sarà infatti una mezza maratona non agonistica, una corsa di 9 km e una di 5 km sempre senza fini di classifica. Accuratamente studiata per i più piccoli ci sarà invece la Happy Meal Kids Run rivolta ai bambini che potranno correre o passeggiare insieme a tutta la famiglia sulla distanza di 1250 metri ed essere premiati al traguardo con medaglia e tanti gadget. Ai più piccoli verrà inoltre regalata una bella maglia ricordo mentre gli agonisti e non agonisti potranno sfoggiare la maglia tecnica Reebok ad alta performance appositamente disegnata per il circuito Gazzetta Run.

Il via verrà dato alle ore 9 da piazza Tre Martiri mentre il ritrovo è a partire dalle ore 7,30 in piazza Cavour.

Può interessarti