Domenica si corre il Trail Alta Valle Argentina (IM)

Di MARCO CESTE ,

Locandina
Locandina

Saranno gli splendidi scenari dell’Alta Valle Argentina, in provincia di Imperia a ridosso della provincia di Cuneo, a fare da scenario alla prima riedizione dell'antico Trail Transcomuni, memorial Fausto Pastorelli, che si disputerà domenica 19 giugno con partenza dalla località Molini di Triora.

L’evento è organizzato dall’ASD Alta Valle Argentini di Molini di Triora, con la collaborazione dell’ASD Sanremo Runners e prevede due manifestazioni: il Trail Alta Valle Argentina, gara competitiva di 20 chilometri e la Passeggiata del Ciastreo, aperta a tutti e con una lunghezza di otto chilometri. Insomma, ce n’è per tutti, per i più allenati che vorranno misurarsi su tracciati suggestivi e per chi deciderà di prenderla con calma, ma di godersi comunque dei fantastici paesaggi naturali.

La corsa competitiva prevede un dislivello di circa 700 metri e questo, nello specifico, è il percorso: Molini di Triora (460m slm, partenza), attraversamento abitato (breve tratto di asfalto), sentiero che transita dal Santuario della Madonna del Ciastreo (692m) e raggiunge l’abitato di Corte (670m, 4° km ca), quindi sentiero sterrato in discesa (600m) (vallata dove scorre il torrente Capriolo) e poi ancora in salita (primo rifornimento poco prima di Vignago) verso le località di Vignago (1060m; 5,5 km ca) tra castagni e torrentelli freschi e Goina (1070m slm) – entrambi importanti centri agricoli e di allevamento di bestiame fino agli anni ’70 del secolo scorso; da Goina si prosegue (secondo rifornimento al 15° km circa) il sentiero in falsopiano fino a Triora (720m slm) – nota e storica località, passando nelle vicinanze della “Casa delle Streghe” - quindi si prosegue su una mulattiera per rientrare a Molini di Triora (460m slm; traguardo nella stessa sede di partenza; terzo rifornimento). Alla testa della località di Goina svetta il Monte Saccarello (2200m slm), a due passi da Briga Alta (Provincia di Cuneo), mentre ad ovest è tracciato il confine con la Francia (La Brigue, italiana fino al 1947) con la sua la Valle delle Meraviglie ricca di incisioni rupestri. Il tempo massimo è di quattro ore.

Questo invece il percorso della passeggiata, che ha un dislivello di circa 400 metri: Molini di Triora (460m slm, partenza), attraversamento abitato (breve tratto di asfalto), sentiero che transita dal Santuario della Madonna del Ciastreo (692m) e raggiunge l’abitato di Corte (670m), quindi sentiero prima in discesa e poi con un lieve tratto in salita fino alla località Collette [fino qui stesso percorso del Trail Alta Valle Argentina] - poco prima di Vignago - quindi ritorno a Corte (670m) e successivo sentiero fino a Molini di Triora (460m slm; arrivo nella stessa sede di partenza; rifornimento). Il limite di tempo per completare la prova è di tre ore.

Nella gara competitiva saranno due i rifornimenti lungo il percorso, più il ristoro all’arrivo. L’organizzazione consiglia comunque gli atleti di fornirsi di riserve idriche, una piccola riserva alimentare, più calzature idonee, cellulare, fischietto e telo termico.

Il ritrovo è previsto per le 7.30, la partenza alle 9.00. Alle 9.30 partirà la passeggiata.

Per tutte le informazioni e le iscrizioni visitare il sito www.altavalleargentina.it

Può interessarti