Domenica la Conero Running

Di MARCO CESTE ,

Manca ormai pochissimo alla Conero Running, mezza maratona nazionale con partenza e arrivo sul lungomare di Numana, in provincia di Ancona. Al via sulla distanza dei 21,097 km, domenica 10 aprile alle ore 9.00, sono annunciati quattro atleti keniani di primo piano, che promettono di movimentare la gara per dare alla manifestazione un respiro internazionale. Si tratta di Josphat Kimutai Koech (Atletica Recanati), già vincitore in questa stagione di tre mezze maratone: Scandicci, la Valli e Pinete di Ravenna e la Stracivitanova; Solomon Kirwa Yego (Sef Stamura Ancona), primo nel 2011 alla Maratonina Transfrontaliera di Gorizia; Matthew Kiprotich Rugut (Atletica Potenza Picena), anch’egli con un primato stagionale inferiore a 1h04’; Zakayo Kipsang Biwott (Atl. Avis Macerata), che quest’anno si è imposto nella maratona di Ferrara. Tra le donne, favorita la ruandese Angeline Nyirasambimana (Acsi Campidoglio Palatino). Nel 2011 ha vinto la mezza maratona di Monteforte d’Alpone e la Corrida di San Geminiano a Modena, mentre in carriera ha partecipato ai Mondiali su pista (nel 2007 sui 5000 metri), ai Mondiali di mezza maratona (2007, 2008) e ai Mondiali di corsa campestre (2004, 2006, 2007, 2011). Tanti i partecipanti alla seconda edizione della Conero Running, provenienti da ogni angolo d’Italia: Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo, ma anche Piemonte, Lombardia, Puglia. La palma dei più giovani spetta ad Andrea Gargamelli (Sef Stamura Ancona), bronzo tricolore under 23 quest’anno sui 1500 indoor, e Mattia Rombini (Gp Amatori Porto Recanati), entrambi nati nel 1989, mentre al femminile va ad Emanuela Cutrino (Gs Dinamis), classe 1988; invece i più esperti saranno Giuliano Boni (Atletica Falconara), del 1941, e Anna Maria Cagnoni (Sport Dlf Ancona) e Armanda Pugnaloni (Uisp Ancona), classe 1954. Il primo ad iscriversi, oltre due mesi fa, era stato Massimiliano Tortora di Pavia, che lavora a Milano come autista di autobus e ha scoperto da un paio di anni fa la passione per la corsa. Ha scelto senza esitazioni la Conero Running anche per poter rivedere la sorella di un amico di infanzia, che abita proprio a Numana.

INFORMAZIONI UTILI - Il tracciato completamente pianeggiante, immerso nel paesaggio tra costa ed entroterra, ricalca quello della passata stagione, scorrevole e adatto per realizzare tempi veloci, attraverso anche i comuni di Loreto e Porto Recanati. Stavolta il punto di partenza e quello di arrivo saranno coincidenti e il tracciato ancora più suggestivo: sul lungomare per metà (primi 5 e ultimi 5 chilometri), in mezzo alla natura nella parte centrale con due sottopassaggi ferroviari in meno rispetto all’anno scorso. Le strade interessate saranno chiuse al traffico per l’intera durata della manifestazione, domenica 10 aprile dalle ore 8.30 alle 12.00. Sul sito www.conerorunning.it sono indicati tutti i dettagli del percorso, con le mappe dei parcheggi disponibili per lasciare la propria auto. Alla Conero Running sono previsti premi per i primi 10 uomini e 5 donne, e inoltre per i primi 5 di ogni categoria master. Ci sarà poi un riconoscimento per i gruppi più numerosi, che iscriveranno almeno 10 atleti alla manifestazione tra Conero Running e Mini Conero.

GLI EVENTI - Anche quest’anno infatti alla Conero Running si affiancherà la Mini Conero, corsa non competitiva di 4 km aperta a tutti, per unire e far partecipare le famiglie, con il premio di Miss e Mister Conero per i runners più originali. Su questa distanza parteciperà Annalisa Minetti, la cantante vincitrice del Festival di Sanremo ’98 e già protagonista nel concorso di Miss Italia. Ma la grande novità di questa edizione è la Conero TEN, corsa non competitiva di 10 km, sempre domenica 10 aprile 2011 alle ore 9.00, per venire incontro alle esigenze dei podisti, ricalcando la parte iniziale e quella conclusiva della mezza maratona, interamente sulla costa. Al via anche Andrea Cionna: due volte medaglia di bronzo alla Paralimpiade di Atene 2004, il 43enne osimano è stato l’unico italiano a salire sul podio negli ultimi Mondiali paralimpici, svolti in gennaio a Christchurch (Nuova Zelanda). Il punto d’incontro per tutti sarà il Conero Village, vero e proprio cuore pulsante dell’evento nel porto turistico di Numana, all’interno della Fiera Gusto e tempo libero, dedicata alle produzioni agroalimentari di eccellenza di questo angolo unico dell’Adriatico ma anche alle attività sportive, di intrattenimento, hobby e benessere. Ospiterà gli stand enogastronomici e promozionali, le premiazioni e la segreteria organizzativa, dove gli atleti potranno ritirare il pettorale e il pacco-gara, a partire da sabato 9 aprile, con vari gadget dello sponsor tecnico Quota CS Sport e una scheda telefonica Vodafone.

CORRI PER IL SALESI - Tutti correranno per un valido motivo. Infatti anche quest’anno sarà devoluto un euro alla Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona per ogni iscritto alla Conero Running, alla Conero TEN e alla Mini Conero, a sostegno del progetto “La Casa di Sabrina”, che prevede la realizzazione di dodici mini-appartamenti in grado di accogliere le famiglie dei bambini ricoverati in lunga degenza. Nella scorsa edizione, la raccolta di “Corri per il Salesi” è arrivata a quota 1103 euro, che hanno trovato impiego nel reparto di cardiochirurgia. Il delfino Salesino, mascotte della Conero Running e della Fondazione Salesi, ha effettuato diverse visite nei reparti per regalare un sorriso ai bambini e in particolare è stato realizzato un libro a fumetti di preparazione psicologica all’intervento chirurgico: “Salesino… racconta”. Domenica 10 aprile al Conero Village di Numana sarà presente Alice Bellagamba, testimonial della Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona, per dimostrare il proprio appoggio al progetto “La Casa di Sabrina”. Ballerina e attrice, protagonista in tv di “Amici”, la 23enne jesina in queste settimane è sugli schermi di Canale 5 con la fiction “Non smettere di sognare”, trasmessa il mercoledì in prima serata.

Il sipario sull’edizione di quest’anno si è alzato ieri, presso il centro civico di Marcelli di Numana, con la presenza di autorità e istituzioni, a cominciare da Marzio Carletti, sindaco di Numana, e Gabriele Calducci, assessore allo sport e alla cultura del Comune di Numana, insieme a Cesare Cardinali e Annarita Duca, rispettivamente vicepresidente e direttrice operativa della Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona, e Andrea Carpineti, responsabile organizzativo della Conero Running, poi Giuseppe Scorzoso, consigliere nazionale Fidal, e Fabio Luna, presidente del comitato provinciale Coni di Ancona. Presenti anche Mirco Scorcelli, assessore allo sport del Comune di Recanati; Tarcisio Pacetti, presidente del Panathlon di Ancona; il maresciallo Sardella, comandante dei carabinieri di Numana; Salvatore Fanuli, comandante della Capitaneria di porto di Numana; gli atleti Alessandro Carloni, vincitore della prima edizione, e Andrea Cionna, pluricampione e primatista mondiale di maratona nella categoria non vedenti.

La Conero Running, gara nazionale FIDAL, si svolge per iniziativa dell’Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Numana, la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus e la Una srl. Partner dell’evento sono la Regione Marche, le Province di Ancona e Macerata, i Comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati, il CONI Marche, il Panathlon Ancona, il Parco del Conero, l’Associazione Albergatori della Riviera del Conero e Kòmaros Servizi.

Su YouTube è online il video di presentazione: http://www.youtube.com/watch?v=HbgfX4zHeEU

Può interessarti