Domenica 5 marzo si corre la mezza maratona RomaOstia

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza della RomaOstia (foto Organizzazione LaPress)
Partenza della RomaOstia (foto Organizzazione LaPress)

Una corsa di respiro internazionale, tra le più attese dai runner: è stata presentata in Campidoglio la 48esima Telepass RomaOstia, la mezza maratona in programma domenica 5 marzo, organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in partnership con RCS Sports & Events. I partecipanti, come di consueto, potranno sfidarsi su un percorso veloce di 21,097 km che, attraverso la via Cristoforo Colombo, li porterà da Roma al mare. Partenza fissata dalle 9 per la prima onda. L’ultima edizione, in particolare, ha fatto registrare con il keniano Sebastian Sawe il secondo tempo dell’anno al mondo maschile (58:02), nonché il sesto tempo di sempre al mondo, a conferma del fatto che la gara rappresenta la mezza maratona più veloce di sempre su suolo italiano, con ben sei atleti scesi sotto l’ora.

TOP RUNNERS - L’etiope Mogos Tuemay, che vanta un personale di 1h00:11 realizzato a Napoli nel 2022 (campione africano in carica sui 10 mila metri classificatosi quarto ai Trials etiopi di cross), si presenta da favorito. L’atleta sarà in gara ai campionati del mondo di corsa campestre in Australia fra due settimane. Il grande rivale sarà Wesley Kibichii (Kenya) con un personale di 59:57. Musa Mitei (Kenya) sarà il pacer che condurrà i campioni sui ritmi di livello mondiale, come vuole la tradizione per la gara romana. In buona condizione di forma e tra i protagonisti annunciati del prossimo 5 marzo anche il 22enne Isaac Kipkemboi. Il ragazzo keniano vanta un personale di 1h00:11 sulla distanza ed ha corso di recente i 10 chilometri su strada in 27:29. Presenti per l’Italia Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), 2h11:43 lo scorso anno a Siviglia sulla maratona e 1h02:32 sulla mezza nei mondiali di Gdynia 2020, Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva), azzurro alle Olimpiadi di Tokyo, 2h10:10 nella maratona di Siviglia del 2020, e Michele Fontana (Aeronautica), recente vincitore della Corsa di Miguel. Tra le donne l’attesa è per Giovanna Epis (Carabinieri), quinta agli Europei di Monaco di Baviera nella maratona, terza italiana di sempre sulla distanza con il tempo di 2h23:54 dello scorso dicembre a Valencia. Si sta allenando in Kenya in vista di una maratona primaverile e gareggerà per far meglio del suo 1h10:15 nella mezza maratona. Fortissima la keniana Dorcas Tuitoek, 1h06:33 a Istanbul nel 2019.

ISCRIZIONI - Continua il trend positivo delle iscrizioni. Sono quasi 8000 i runner che hanno già prenotato un pettorale per la mezza del 5 marzo, provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero. Il Gruppo Bancari Romani GSBRun ha scelto di devolvere il proprio premio di società a Komen Italia di cui è storico partner per l’organizzazione della Race for the Cure, manifestazione simbolo nella lotta contro i tumori del seno. Illustrato nella conferenza stampa di oggi anche il progetto Longevity Run dal professor Francesco Landi, il Direttore del Dipartimento Scienze dell'Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche del Policlinico Gemelli, a cui si collega il Longevity Checkup che l’organizzazione sostiene per il terzo anno. Le iscrizioni alla Telepass RomaOstia rimarranno aperte sino al 20 febbraio: www.romaostia.it.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti