Domenica la 37ª Maratona di Amsterdam

Di MARCO CESTE ,

Maratona di Amsterdam
Maratona di Amsterdam

Si correrà domenica l'edizione numero 37 di una delle maratona più famose e partecipate d'Europa: la TCS Amsterdam Marathon.

Insieme a Rotterdam ed Eindhoven, Amsterdam costituisce un trio di 42 chilometri molto apprezzate e seguite a livello internazionale. Tracciati veloci e suggestivi, in un paese che sa offrire dinamismo ed efficienza dal punto di vista organizzativo. Per l'edizione 2012, saranno in totale circa 38 mila i runenr che prenderanno parte alle tre manifestazioni in programma per domenica: circa 15 mila per la maratona, altrettanti per la mezza e i restanti per la 8 chilometri. Partenza e arrivo presso lo stadio olimpico e tracciato che si snoda lungo il fiume Amstel, il Vondelpark, la piazza dei fantastici musei e le vie più carattersitiche della città. Un percorso che quasi ogni anno è costretto a subire delle modifiche a causa di lavori di manutenzione del suolo pubblico, ma che sa comunque offrire sempre il massimo per interesse e velocità.

Nell'edizione dello scorso anno, la fortissima etiope Tiki Gelana ha siglato il nuovo record del tracciato, fermando il cronometro su 2h22'08". Per quanto riguarda la gara maschile, è invece del 2010 il record del percorso, messo a segno dall'etiope Getu Feleke con 2h05'44".

La maratona di Amsterdam sarà come ogni anno un grandissimo spettacolo, che il pubblico italiano potrà seguire in streaming.

Può interessarti