Domenica la 15ª Mezza Maratona di Napoli

Di MARCO CESTE ,

mezza maratona di napoli percorso
mezza maratona di napoli percorso

Napoli torna a correre a quasi tre mesi di distanza dalla maratona internazionale. E sulla scia del successo delle world series di Coppa America, la A.P.D. Napoli City Marathon fa vivere alla città un’altra giornata dove si coniugano alla perfezione sport e ambiente.

Domenica 22 aprile i veloci catamarani lasceranno il proscenio del lungomare più bello del mondo all’impegno dei podisti di ogni parte d’Italia e di ben 42 nazioni dei cinque continenti: va in scena, infatti, la quindicesima edizione della Neapolis half marathon-Trofeo Banco di Napoli, gara che si disputa per il secondo anno consecutivo in una data diversa da quella in cui si è tenuta la prova sulla tradizionale distanza dei 42,195 km: la maratona, quest’anno andata in scena domenica 29 gennaio, che ha fatto insomma da importante apripista alla “sorella minore”. Ad oggi sono oltre 1.800 gli iscritti, per un totale di ben 43 nazioni rappresentate.

Oggi la presentazione della gara in una conferenza stampa svoltasi nella sala giunta di palazzo San Giacomo. Oltre agli aspetti legati alla gara, gli intervenuti hanno sottolineato anche l’importanza della presenza lungo il percorso di dieci defibrillatori: “La nostra – ha detto il presidente della Napoli marathon, Alfredo Pagano – è la prima maratona al mondo che tiene conto di un aspetto importante, legato alla salute dei partecipanti. Sappiamo che, in caso di problemi cardiaci, intervenire entro quattro minuti è importantissimo e spesso può salvare vite umane. Ringrazio l’equipe medica coordinata da Maurizio Santomauro. Solo per fare un esempio, adesso per portare i defibrillatori lungo il percorso si stanno attrezzando anche gli organizzatori della maratona di New York”.

Sullo stesso argomento, invece, l’assessore allo sport del Comune di Napoli, Pina Tommasielli, ha sottolineato che “presto i defibrillatori verranno portati anche al San Paolo, ma anche sugli spalti, nei quattro principali punti dello stadio”.

Tornando alla mezza maratona, affascinante appare il percorso disegnato dagli organizzatori: i 21,097 km toccano infatti i punti più turistici della città e che avranno il proprio epicentro in piazza del Plebiscito, dove saranno incentrati tutti i servizi per gli atleti e le iniziative di contorno.

Prima parte sul  lungomare verso Fuorigrotta, con passaggio nei viali e accanto alle scenografiche fontane della Mostra d’Oltremare, con passaggio intermedio, attorno il 15esimo km per piazza del Plebiscito; seconda parte che si snoda nel centro della città  verso piazza Garibaldi, con successiva passaggio in vista del Maschio Angioino, del teatro San Carlo e della Galleria Umberto I ed arrivo all’altezza dell’ingresso centrale di Palazzo Reale.

Venerdì 20 aprile sarà inaugurato il villaggio maratona (attivo per le prime procedure già giovedì pomeriggio), che funzionerà fino al termine della gara ed ospiterà stand espositivi dedicati agli atleti e ai visitatori.

La partenza della mezza maratona sarà data alle 9, mentre la Corrinapolicittà, gara non competitiva sui 3 km, partirà attorno alle 9.15 (parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla fondazione Cannavaro-Ferrara).

In concomitanza alla Neapolis half marathon, con il patrocinio della fondazione Odec e la collaborazione dell’A.S. dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli, si disputerà il campionato di mezza maratona per la categoria.

Sabato 21, invece, alle ore 10 è in programma la Kids Run, minigara riservata esclusivamente ai bambini della scuola primaria, con in palio premi offerti dai principali sponsor.

Il programma della Neapolis half marathon è estremamente ricco: si parte già venerdì 20 aprile alle 10 con l’inaugurazione del villaggio, con stand e servizio informazione per gli atleti e per chi volesse ancora iscriversi alla gara. Previste anche le iniziative legate alla Settimana della prevenzione curata da E. P. Congressi, mentre una apposita area sarà dedicata ad iniziative per gli appassionati di cinofilia realizzati in collaborazione con il Csv Napoli.

Altra iniziativa, ma certo di non minore importanza, sarà la raccolta fondi in favore della fondazione Cannavaro-Ferrara, tramite la devoluzione di parte dell’incasso delle quote di iscrizione della CorriNapoliCittà alle iniziative sociali del sodalizio.

www.napolimarathon.it

Può interessarti