Domenica 10 giugno si corre a Bielmonte (BI) la 2a edizione del Trail Oasi Zegna

Di GIANCARLO COSTA ,

La_partenza_del_Trail_Oasi_Zegna 2011 (foto_organizzazione).jpg
La_partenza_del_Trail_Oasi_Zegna 2011 (foto_organizzazione).jpg

Tutto pronto per la Seconda Edizione del trail dell'Oasi Zegna nell'Alta Valsessera provincia di Biella. Le Iscrizioni hanno raggiunto quota 400

Il lotto dei partenti su entrambe le distanze, sia quella più breve di 25 km e 1700 metri di dislivello, che quella di 60 km e 3600 metri di dislivello è di tutto rispetto.

Nella Gara Lunga il favorito dovrebbe essere Daniele Fornoni (Team Tecnica), che dopo la recente vittoria al Monte soglio e un pò di riposo prova a portare a casa l'ennesimo trionfo. Si dovrà ben guardare da Stefano Ruzza (Valetudo Skyrunning), fresco vincitore del Campionato Italiano Ultratrail e del Trail del Malandrino, ma sicuramente più affaticato. Occhi puntati anche sul duo del Team Salomon Carnifast Fabrizio Roux e Filippo Canetta e del portacolori del Team Lafuma Igor Marchetti, mentre tra i trail runner locali cercheranno di fare gli onori di casa Boris dall'Acqua vincitore lo scorso anno in coppia con Ruzza e Alberto Bolcato, 3° nella passata edizione e con alle spalle una stagione di tutto rispetto.

Tra le donne il podio se lo giocheranno probabilmente la vicecampionessa del mondo Cecilia Mora e le due portacolori del Team Lafuma, Sonia Glarey e Marcella Belletti.

Alcuni numeri, 230 atleti iscritti alla gara da 25 km, 170 a quella da 60 km al momento saranno al via 65 donne, di cui 47 sul percorso da 25 km e ben 19 su quello più lungo da 60 km.

30 volontari più una 50 tra personale del Soccorso alpino, Finanaza, Soccorso Piste e Croce Rossa presidieranno l'intero percorso

Gli alberghi della zona sono esauriti da alcune settimane, la manifestazione è una grande opportunità per il turismo biellese che vuole puntare all'outdoor che porti turisti a soggiornare e conoscere queste vallate.

Il Tracciato è stato interamente segnato nei giorni scorsi e non presenta particolari problematiche, anche quest'anno gli organizzatori ASD Valsesseratrail e i volontari faranno vivere ai 400 partenti un bellissimo viaggio nell'alta Valsessera tra paesaggi selvaggi e vecchi alpeggi con sullo sfondo un panorama mozzafiato sul Monte rosa.

La vera anima di questa gara, come di tutti gli altri Trail del Panorama Italiano sono i numerosissimi partecipanti ai quali si vuol far conoscere un piccolo angolo del nostro paese.

Il meteo, dopo una parentesi di brutto tempo da Mercoledì a Venerdì dovrebbe dare due giorni di bel tempo dando a tutti la possibilità di vedere i panorami della Valsessera.

Al termine della gara, per i primi ci si prospetta un tempo attorno alle 8 ore, ci sarà per tutti la consueta festa con Birra e pasta party

Con il Trail dell'Oasi Zegna parte anche il Circuito Challenge delle Montagne Biellesi, che assieme ad altre 5 gare (Biella MonteCamino, Valle Elvo Skyrace, Trail del Bangher, Montebarone Running e Trail del Monte Casto) spingerà gli atleti negli angoli più belli e selvaggi del Biellese e dell'Alta Valsessera.

Tutte le informazioni su www.valsesseratrail.eu

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti