Domani si corre a Oderzo

Di ALBERTO ,

Grand Prix Strade d'Italia
Grand Prix Strade d'Italia

Di Mauro ferraro

GRAND PRIX STRADE D’ITALIA : domani il 15° circuito internazionale Città Archeologica: 10 km per tutti

Treviso, 30 aprile 2010 – Dopo Stra, Oderzo. In archivio, l’11 aprile, la 13a maratonina Riviera dei Dogi, si riaccendono i riflettori sul Grand Prix Strade d’Italia.

Domani, sabato 1° maggio, a Oderzo è in programma la seconda tappa della prestigiosa rassegna di corse su strada, giunta alla quattordicesima edizione. Il 15° circuito internazionale Città Archeologica rinnoverà il fascino di una corsa lungo le vie di una delle più tipiche e accoglienti cittadine della Marca Trevigiana.

Come già nel 2009, la corsa di Oderzo ha raddoppiato il programma tecnico, anticipando alla mattina la gara valida per il Grand Prix Strade d’Italia. Amatori e master faranno dunque passerella in centro storico, a partire dalle 9.30, sulla distanza di 10 km. Partenza e arrivo all’ombra del Torresin, la caratteristica torre dell’orologio che svetta in Piazza Grande. Poi, alle 12, Pasta Party per tutti all’Osteria da Capeotin.       

Nel pomeriggio, dalle 15, le gare a livello under 18 valide per il Grand Prix Giovani, il 14° Trofeo Mobilificio Vittoria dedicato ai disabili e, a chiudere, le due, attesissime prove internazionali (femminile e maschile) che vedranno al via molti tra i migliori azzurri, oltre ad una qualificata rappresentanza straniera. Un motivo in più per trascorrere l’intera giornata a Oderzo, dove sport e turismo si sposano benissimo.     

Il Grand Prix Strade d’Italia – abbinato al trofeo Agenzie IBT - proseguirà il 23 maggio, ancora sulle strade della Marca, in occasione della 21a Corritreviso, un’altra grande classica di primavera, che quest’anno slitta in avanti due settimane rispetto al 2009.  

Quarta tappa, l’11 giugno, a Mestre, dove ritorna, dopo il bel debutto dell’anno scorso, la Corrimestre. La quinta prova stagionale sarà il 19 giugno, a Tonadico, tra le montagne trentine, in coincidenza con il 39° Trofeo San Vittore.

Poi toccherà alle due gare bellunesi: la 19a Le Miglia di Agordo, il 31 luglio, e il 22° Giro delle Mura Città di Feltre, il 28 agosto. Il 12 settembre, infine, sipario di chiusura, con il 29° Giro Podistico Città di Pordenone, valido anche come campionato italiano assoluto sulla distanza.

Alla scorsa edizione del Grand Prix Strade d’Italia hanno partecipato, complessivamente, 5.600 atleti, in rappresentanza di 226 società.   

Può interessarti