Domani sera a Reggio Calabria la Happy Run, tutti di corsa per aiutare i disabili

Di MARCO CESTE ,

Happy Run 2011
Happy Run 2011

Si correrà domani sera, sullo splendido lungo mare di Reggio Calabria, la prima edizione della Happy Run.

La Happy Run è una corsa serale, non competitiva e aperta a tutti. Lo scopo principale è di sensibilizzare la società su temi delicati come quello dell'handicap ma anche di raccogliere fondi per donare nuove opportunità di vita ai disabili economicamente svantaggiati.

L'idea nasce da Giusy Versace, atleta paralimpica e presidente della Disabili No Limits Onlus. Lei, milanese d'adozione ma da sempre molto legata alla sua Calabria è voluta partire proprio dal lungomare Falcomatà di Reggio Calabria. Uno scenario tra i più suggestivi del Meridione con un percorso di circa 5km privo di barriere architettoniche per consentire anche alle persone con disabilità, adulti e bambini, di correre insieme e uniti da un unico grande obiettivo: dimostrare che non devono esistere differenze e che i muri mentali nei confronti dell'handicap vanno abbattuti sostenendosi a vicenda per regalare un sorriso.

Nel 2011 l'edizione zero. Un esperimento davvero ben riuscito! Avevamo previsto l'ambizioso numero di 500 presenze e con piacere ne abbiamo accolte più di 800 provenienti da tutta la Calabria e parte della Sicilia. Il ricavato dell'evento è stato interamente devoluto all'associazione Disabili no Limits Onlus che, grazie al grande cuore della gente che ha partecipato, ha potuto donare una protesi da corsa per un giovane di 21 anni amputato ad una gamba, Francesco Comandè. Il ragazzo, dopo soli pochi mesi, ha realizzato il suo sogno correndo al Campionato Italiano Indoor di Ancona e vincendo la medaglia d'argento sui 60m e sui 200m piani. Quel giorno Comandè ha dichiarato: "da quando ho ricominciato a correre, non mi fermo più..."
L'obiettivo per il prossimo 2012 è di acquistare una sedia a ruote sportiva per una giovane ragazza tetraplegica che vive a Rossano Calabro (CS) e che ha manifestato la volontà di muoversi e fare sport.
Vuoi contribuire anche tu a regalare una nuova opportunità di vita ? Allora che aspetti ?! Sostienici e seguici anche tu attraverso il sito happyrun.it, puoi contribuire a realizzare un sogno.

Partecipare alla Happy Run è molto semplice! Bisogna solo avere tanta voglia di ridere, divertirsi, correre e camminare. Con soli 5 Euro puoi acquistare un piccolo zaino colorato contenete gadgets offerti dagli sponsor, una t-shirt e il pettorale con il numero. Puoi prenotare il tuo pacco gara anche attraverso il sito happyrun.it oppure presso i punti vendita indicati sulla locandina. Impossibile mancare! Vi aspettiamo!

Disabili No Limits Onlus

Può interessarti