Domani la Notturna di San Giovanni (FI), edizione numero 73

Di MARCO CESTE ,

Gloria Marconi
Gloria Marconi

Davanti alla Notturna di San Giovanni, molto probabilmente c'è solo il Giro Podistico di Castelbuono, con le sue 84 edizioni e una fama ormai internazionale. La Notturna, che sabato sera spegnerà 73 candeline, è dunque una fra le gare più antiche d'Italia. Lo dicono i numeri, che sono davvero importanti.

La Notturna di San Giovanni è un evento molto sentito non solo per l'alto livello tecnico dei suoi partecipanti, ma per tutta la città di Firenze è una manifestazione che è qualcosa di più di una semplice gara sportiva. Si corre e si festeggia in onore del patrono della città, 10 chilometri per le vie cittadine per un evento che i fiorentini amano e nel quale si riconoscono come in pochi altri.

Come sempre, partenza alle 21 da Piazza Duomo, domani sabato 23 giugno, e come sempre grandi nomi al via. Su tutte le beniamina ci casa, la fiorentina Gloria Marconi in forze al Corradini Rubiera. Aveva già fatto sognare, lo scorso anno, i suoi tifosi cogliendo un bellissimo terzo posto proprio alla Firenze Marathon. Qui, è attesa alla grande impresa: vincere la Notturna di San Giovanni per la quarta volta consecutiva, la undicesima in totale. In campo maschile i favoriti della vigilia sono Massimo Mei, pistoiese dell’Atletica Castello, ottavo l’anno scorso in 31’32” e ora in grande crescita; Luca Tassarotti, decimo l’anno scorso in 32’21", a Firenze per il secondo anno consecutivo.

Di certo, chiunque siano alla fine i vincitori, sarà un grande spettacolo. Una grande tradizione che si rinnova. La storia che si sposa con lo sport, una delle discipline più antiche del mondo in una delle città più belle e storiche del mondo. Questa è la Notturna di San Giovanni.

Può interessarti