Domani la Maratona di Berlino: Geoffrey Mutai pronto per il record

Di MARCO CESTE ,

Geoffrey Mutai
Geoffrey Mutai

A meno di 24 ore dal via della 39a edizione della Maratona di Berlino, l'attesa è alle stelle per quella che potrebbe essere una giornata storica per la maratona. Gli occhi sono ovviamente tutti puntati su Geoffrey Mutai: quando il maratoneta più veloce del mondo corre sul tracciato di 42 chilometri più veloce del mondo, è normale che ci si aspetti qualcosa di speciale.

Lo stesso Mutai ha dichiarato si sentirsi pronto, in grado di battere l'attuale record, quello ufficiale, di 2h03'38" fatto segnare di Patrick Makau proprio a Berlino lo scorso anno. Per Mutai sarà una gara importante sotto molti punti di vista: per lui 2011 è stato un anno straordinario, con il 2h03'02" corso a Boston e la vittoria a New York con l'eccellente 2h05'06". Invece, il 2012 è stato finora da dimenticare: ancora ai nastri di partenza a Boston ma gara non portata a termine, un periodo con più ombre che luci e addio anche al sogno olimpico. Nonostante tutto ciò, certo non è discutibile il talento dell'atleta keniano, ed è per questo che le aspettative sono davvero molte perchè domani si possa ancora una volta riscrivere la storia. Inoltre, un record del mondo di Mutai a Berlino renderebbe giustizia allo stesso runner, che già ha corso la 42 chilometri più veloce di sempre, ma semplicemente non gli è stato omologato il risultato.

Domattina, sul tracciato dove Mutai aveva chiuso al secondo posto nel 2010 alle spalle di Makau con 2h05'10" sotto una pioggia torrenziale, dovrà vedersela soprattutto con i connazionali Kimetto e Majio. Lo spettacolo della Maratona di Berlino è assicurato. Domani, troverete su Running Passion cronaca, classifica e immagini della gara.

Può interessarti