A Dennis Brunod e Cinzia Bertasa le vittorie nella Cancervo-Venturosa Skyrace di San Giovanni Bianco (BG).

Di GIANCARLO COSTA ,

Dennis-Bronod-(foto-arch.-record-Mont-Avic).jpg
Dennis-Bronod-(foto-arch.-record-Mont-Avic).jpg

Di Giacomo Rottoli

Nonostante la domenica calda e un po’ afosa prevedesse un programma di gare molto nutrito, ben 107 atleti , tra i quali nomi di grande rilievo, hanno tagliato il traguardo di questa bella e impegnativa gara che con i suoi 24 Km e 1800 metri di dislivello positivo rappresenta uno degli appuntamenti classici sulle Orobie; è stato proprio il Gs Orobie a garantire un’ottima ed efficace organizzazione. Partenza e arrivo dal campo sportivo di S.Giovanni Bianco (quota 450 metri) e su senza respiro fino alla vetta della prima asperità, il Cancervo con i suoi 1850 metri raggiunti dopo alcuni passaggi tecnici e affascinanti. Circa 250 metri. di ripida discesa e di nuovo naso all’insù fino alla vetta del Venturosa che con i suoi 1950 metri era la cima Coppi della giornata. A questo punto una interminabile discesa , la cui prima parte molto tecnica, ha portato gli atleti fino all’arrivo con il transito dal vecchio borgo dei Tasso.

In campo maschile il valdostano Dennis Brunod ha ingaggiato un lungo duello con il rappresentante della Recastello, il piemontese Rolando Piana che anche poco prima dell’arrivo era riuscito per l’ ennesima volta a riacciuffarlo, ma nell’ultimo tratto la maggior freschezza di Dennis, che ha passato in testa anche la vetta del Venturosa, ha avuto la meglio. Alle loro spalle l’atleta di casa Riccardo Faverio li ha sempre tenuti nel mirino ma l’aggancio non è riuscito. Credo doveroso segnalare il 10° posto di Antonio Baroni che dall’ alto dei suoi 60 anni da polvere ancora a molti giovanotti. Così quindi all’ arrivo:

1° Brunod Dennis, Pol. Mont Avic in 2h15’31”

2° Piana Rolando, Recastello in 2h.15’55”

3° Faverio Riccardo, GS Orobie in 2h17’34”

4° Collè Franco, Pol. S.Orso in 2h25’03”

5° Bellati Carlo, AS Premana in 2h27’51”

Per la Valetudo 9° Castelli Angelo, 10° Baroni Antonio, 35° Cordoni Luca, 44° Acerbis Stefano , 57° Rottoli Giacomo.

Nella gara femminile pronostico alquanto difficile in partenza anche se dopo pochi minuti si è subito capito che la partita si giocava tra Cinzia Bertasa, Ester Scotti, Carolina Tiraboschi e Giovanna Cavalli. Già dopo i primi 300 metri di dislivello però Ester e Cinzia avevano fatto un po’ di vuoto e in quest’ordine e distanziate da meno di un minuto sono passate su entrambi i GPM. Carolina non era molto distante ma a un certo punto ha dovuto puntare a difendere il podio dal possibile rientro della vincitrice della ResegUp. Sulla lunga discesa Ester Scotti ha tenuto il più possibile ma prima del passaggio dal Tasso ha dovuto lasciare strada a una più fresca Cinzia Bertasa. Le top five quindi :

1° Bertasa Cinzia, IZ Sky Race in 2h51’09” ( 22° assoluta )

2° Scotti Ester, Valetudo in 2h55’15” ( 24° assoluta )

3° Tiraboschi Carolina, Fly Up in 3h03’25”

4° Cavalli Giovanna, Runners Bergamo in 3h05’07”

5° Mangili Sara, Atl. Presezzo in 3h27’16”

Un plauso va sicuramente agli organizzatori per una ricca ma equilibrata premiazione (15 uomini + 5 donne + categorie ) completata da numerosi premi ad estrazione.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti