Davide Magnini sfiora il record della Bormio – Passo dello Stelvio

Di GIANCARLO COSTA ,

Davide Magnini Bormio Passo dello Stelvio (foto Saragossa) (4)
Davide Magnini Bormio Passo dello Stelvio (foto Saragossa) (4)

Vento in quota e le severe temperature dello Stelvio hanno frenato Davide Magnini, il forte atleta del Centro Sportivo Esercito sponsorizzato Salomon che, per poco più di un minuto, non è riuscito a ritoccare uno storico record sulla mitica ascesa che dalla località turistica valtellinese di Bormio porta sino al Passo dello Stelvio. Il primato di Giuliano Battocletti (1h31’21”), datato 2005, è salvo.

Una mezza maratona di sola ascesa dove la quota fa la differenza attanagliandoti la testa e togliendoti il fiato è stata il primo banco di prova estivo del polivalente atleta trentino. Negli anni in tanti ci hanno provato, ma nessuno è mai riuscito né ad avvicinarsi, né a battere lo stratosferico crono del mezzofondista di Cles Giuliano Battocletti. Agli esordi della ReStelvio Mapei, una gara divenuta mitica per ciclisti e runner, l’allora portacolori della Cover impiegò 1h31’21” per affrontare i 34 tornanti che separano il centro di Bormio (quota 1225m) dal Passo dello Stelvio (2758m).

Magnini, nonostante l’incognita meteo, la neve in quota e un freddo pungente c’era quasi riuscito. All’altezza della terza casa cantoniera i suoi parziali erano in linea con una superlativa performance, poi il clima severo di quelle quote gli ha messo i bastoni tra le ruote. Il suo passo è divenuto meno leggero, la falcata più corta: «In quota la sera prima ha nevicato, ma viste le previsioni meteo in costante miglioramento c’ho comunque voluto provare – ha dichiarato lo stesso Magnini -. Per tre quarti di ascesa sono salito davvero bene, poi il freddo mi ha preso la pancia e non sono più riuscito a correre come avrei voluto. Ho stoppato il cronometro sul tempo di 1h32’39”, vale a dire 1’ e 18” sopra il tempo di Giuliano. Sapevo che il suo era un gran crono, ma non demordo… ci riproverò».

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti