Daniele Meucci e Rosaria Console domenica a Dublino per la SPAR Great Ireland Run

Di MARCO CESTE ,

rosaria console foto Fidal
rosaria console foto Fidal

Daniele Meucci e Rosaria Console domenica 15 aprile ai nastri di partenza della SPAR Great Ireland Run di Dublino. Dieci chilometri che vedranno l'atteso ritorno nella capitale irlandese dell'etiope, olimpionico e primatista mondiale di 5000 e 10000 metri, Kenenisa Bekele. Al via anche lo spagnolo Jesus Espana, vicecampione europeo dei 5000 e leader della passata edizione, affiancato dal connazionale di origine marocchina Ayad Lamdassem, argento delle ultime due rassegne continentali di cross. La più recente uscita agonistica dell'azzurro Meucci era stata a fine marzo il cross di Alà dei Sardi chiuso al nono posto.

Il toscano dell'Esercito è in preparazione per l'esordio in pista sui 10000 - specialità della quale è il bronzo europeo di Barcellona 2010 - programmato per il 29 aprile al meeting californiano di Stanford dove saranno in gara anche Andrea Lalli e Stefano La Rosa.

Al femminile si presentano, invece, le britanniche Helen Clitheroe, oro dei 3000 agli Euroindoor 2011, Gemma Steel, bronzo eueropeo di campestre, e Charlotte Purdue, qui prima nel 2011. Completano la pattuglia delle donne la primatista nazionale francese dei 42,195 km Christelle Daunay, seguita dall'ungherese Aniko Kalovics e dall'irlandese Linda Byrne, qualificata per la maratona olimpica a Londra. Anche la Console ha già conseguito lo standard di partecipazione per l'evento a Cinque Cerchi grazie alle 2h26:10 - settimo posto e primato personale - corse a settembre alla Maratona di Berlino. La pugliese delle Fiamme Gialle aveva in programma, a febbraio, la Maratona di Tokyo, impegno saltato all'ultimo momento a causa dell'influenza. La finanziera si era poi cimentata, a metà marzo, in un tranquillo test sulle mezza distanza con l'1h16:05 a Civitanova Marche (MC). Domenica prossima start alle 14, ora italiana.

Fidal.it

Può interessarti